Cultura
Al Circolo dei Lettori un concerto reading per i 70 anni di Bob Dylan
La voce non è niente di che, gracchiante e a tratti fastidiosa. Le melodie sono facili, talmente facili da far pensare ai cantautori più presuntuosi che non sia poi così difficile essere come lui. Eppure è inutile illudersi: come lui c’è solo lui. Quanto ai testi basti aggiungere che Mister Robert Allen Zimmermann, più noto come Bob Dylan, è stato più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura e ha invece vinto, nel 2008, il premio Pulitzer. In molti hanno ipotizzato che il nome d’arte fosse mutuato da un altro poeta senza musica ma lui ha liquidato lapidariamente la questione: “Il mio nome d’arte non c’entra nulla con Dylan Thomas. Credo di aver fatto molto più io per lui che non lui per me”. Il 24 maggio 2011 alle 21:05 Bob Dylan compie 70 anni e il Circolo dei Lettori ha deciso di omaggiarlo con Happy birthday, Mr. Zimmerman una serata animata dal cantautore Federico Sirianni, cantautore che ha fatto del binomio chitarra-voce l’asse portante della propria carriera, e altri musicisti come Mario Congiu (formidabile chitarrista di El Tres e Le voci nel tempo), Giuliano Contardo e Carlo Pestelli e l’attore Paolo Severini. Il progetto ideato da Federico Sirianni è un omaggio da parte di quattro cantautori e un attore che amano Dylan profondamente e per i quali Dylan ha rappresentato un punto di riferimento nel percorso di formazione culturale e artistica.
E’ uno spettacolo che tenta di raccontare attraverso le sue mille vite, le testimonianze e i testi delle canzoni alcuni scampoli – non si può far altrimenti vista la complessità della sua opera e del suo percorso – della storia del Profeta di Duluth. I primi tempi, nell’America delle proteste civili, in cui armato di chitarra e armonica diventò suo malgrado poeta del folk, la contestata “rivoluzione” elettrica, la conversione cristiana, la rinascita artistica di Oh Mercy, gli anni più recenti.
Chitarre, armoniche, pianoforte e voci per celebrare, attraverso le canzoni e i racconti, i 70 anni di una delle più incredibili e poliedriche personalità del Ventesimo secolo.
Info: www.circololettori.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese