Seguici su

Piemonte

In Piemonte pronta la legge – unica in Italia – per le quote rosa nelle nomine regionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quanti colori sotto la Mole: se la città di Torino conferma di ospitare il suo Consiglio comunale in Sala rossa, la Regione Piemonte – innegabilmente verde, a partire dal suo Governatore – sposa le quote rosa. Il progetto di legge bipartisan (prima firmataria Monica Cerutti di Sinistra Ecologia Libertà) che prevede il rispetto di una percentuale del 40 per cento di presenze di donne nelle nomine effettuate da Giunta e Consiglio, va avanti a grandi falcate. Positivo il passaggio in Commissione Bilancio, placet unanime della Commisisone Pari Opportunità (e ci mancherebbe), la Consulta Regionale Femmile ha proposto di istituire una verifica della parità di genere nelle nomine e la definizione di una sanzione per il mancato rispetto delle quote, al fine di rafforzare la legge.
Un rapido iter della legge in Consiglio Regionale, possibile se si confermerà lo stesso sostegno bipartisan che ha promosso la sua presentazione, permetterebbe al Piemonte di diventare la prima Regione in Italia ad adottare una legislazione in questo senso e di rappresentare un’avanguardia virtuosa sul fonte delle pari opportunità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese