Cuneo
A Mondovì si prepara il Meeting di Primavera 2011, attese le migliori promesse dell’atletica
Si svolgerà domenica 12 giugno 2011 la dodicesima edizione del “Meeting di Primavera”, manifestazione nazionale di atletica leggera, organizzato come consuetudine dall’A.S.D. Atletica Mondovì. Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, sia per l’affluenza di pubblico sia per la partecipazione di atleti di elevata caratura, nonché i notevoli risultati tecnici, hanno indotto il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Sebastiano Teresio Sordo, a proseguire nella preparazione dell’evento. A partire dall’anno Olimpico 2008 che ha rivoluzionato i calendari nazionali e internazionali, si è deciso di spostare la data del “Meeting di Primavera” dal classico 1° maggio al mese di giugno e di sostituire le tradizionali gare spurie che hanno caratterizzato tutte le precedenti edizioni con le gare Olimpiche. Tali innovazioni non hanno fatto altro che elevare il “Meeting di Primavera” di Mondovì ad una delle manifestazioni di atletica leggera più importanti di tutto il Piemonte, seconda solo al Meeting Internazionale IAAF “Primo Nebiolo” di Torino, che quest’anno si svolgerà venerdì 10 giugno.
L’edizione 2011 del “Meeting di Primavera” sarà nuovamente Internazionale e renderà omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia con un Premio del tutto inedito. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato una medaglia di rappresentanza che verrà consegnata all’atleta che otterrà la miglior prestazione tecnica in assoluto al Meeting. Le principali novità sono l’inserimento dei 400hs maschili, la conferma per il secondo anno consecutivo dei 100hs femminili e l’inserimento dei 1500 femminili al posto dei 3000. Per le gare di velocità pura l’inserimento per tutte le categorie di batterie e finali (finale A e finale B) con 12 atleti ammessi alle finali. Tra gli atleti che prenderanno parte all’edizione 2011 del Meeting occorre segnalare la primatista svizzera del salto in lungo, Irene Pusterla: finalista nel 2011 ai campionati Europei indoor, ha un personale di mt. 6,76, fatto nel 2010 a Lugano nel corso dei campionati Assoluti Svizzeri. Il salto in lungo si presenta come il fiore all’occhiello della manifestazione, anche per la presenza già assicurata di Darya Derkach attualmente numero uno al Mondo tra le Juniores con la misura di mt. 6,46. Sono attese, nelle prossime settimane, ulteriori conferme da atleti di caratura internazionale, anche tra gli appartenenti ai centri IAAF, soprattutto per quanto concerne le gare di velocità e mezzofondo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese