Asti
Scritturapura, un nuovo sguardo sulle letterature del mondo
Il fiuto, ecco cosa ci vuole. Un piccolo editore deve avere lungimiranza e istinto, le doti necessarie per sopravvivere nel difficile mercato del libro. Un mercato che, nonostante la crisi, “tiene”. Si continua a leggere, insomma, ma arrivare sugli scaffali è sempre più difficile per l’editoria indipendente. Ecco allora che entrano in gioco lungimiranza e istinto ma anche una buona dose di esperienza, tre ingredienti che messi insieme fanno il fiuto, dote che non manca certo a Stefano Delmastro, insieme a Eva Capirossi anima della casa editrice astigiana Scritturapura, realtà che ha fatto della qualità il proprio marchio di fabbrica rivolgendo, sin dall’inizio, il proprio sguardo verso l’estero. A proposito di fiuto, la Scandinavia è entrata nel mirino degli “scritturapuristi” ben prima del fenomeno Stieg Larsson. Nata nel 2003 in un piccolo paese del Monferrato, la casa editrice ha subito avuto un occhio di riguardo per la letteratura nordica, per l’italiana e per il genere della docu-fiction. Poi ecco nuove collane come Riserva Scritturapura (classici contemporanei) e Stripper (graphic novel, principalmente sulla vita di grandi musicisti). “I titoli ‘forti’ sui quali puntiamo in questa stagione – spiega Delmastro – sono Olga la rossa di Jan Wolkers e Corpo mistico di Frans Kellendonk, entrambi olandesi, Veleno di Mauro Gasparini e Un bicchiere di latte, per favore della norvegese Herbjørg Wassmo”. Nel catalogo di Scritturapura c’è anche il portoghese José Luis Peixoto con L’antidoto. Fra i giovani scrittori lusitani Peixoto è senza dubbio il più dotato: diciamo che sta a Villas Boas come Saramago sta a Mourinho.
Ma non finisce qui, la ricerca continua: “Partecipiamo alle fiere di Francoforte e di Londra – continua Delmastro – ed è in quel contesto che riusciamo a dialogare con i piccoli editori degli altri paesi. Altrove, purtroppo per noi, il mercato del libro è più florido: ci capita di tradurre libri che in patria vendono 65mila copie e doverci accontentare di mille ordini”. Il mercato è fluido e bisogna saperne intercettare i cambiamenti. Sono nate così le graphic novel su Louis Armstrong, sul “concittadino” Paolo Conte e sui tre artisti che hanno scritto la storia del jazz: Charlie Parker, Miles Davis e Duke Ellington. Ma la letteratura è fatta, anche, di promozione ed eventi e il pool di Scritturapura, messo alle spalle il Salone Internazionale del Libro, è già al lavoro per A Sud di nessun Nord, il festival di letteratura e arte varia con il quale collabora e che si svolgerà ad Asti da mercoledì 1 a domenica 5 giugno. L’ospite d’onore di questa edizione sarà lo scrittore uruguagio Eduardo Galeano, mentre il focus sarà dedicato alla letteratura olandese.
Info: www.scritturapura.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese