Seguici su

Cultura

Saluzzo 800 Inedita, alla scoperta di Monasteri e Confraternite

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comune di Saluzzo promuove nuovamente a partire da domenica 29 maggio, la rassegna di  itinerari turistici  guidati a tema  che nella ricorrenza di quest’anno prende il nome di “Saluzzo800 Inedita”. Con l’accompagnamento di esperte guide turistiche de “La Grisaille” e “Leit-Guide turistiche del Marchesato” alle ore 15 del 29 maggio, si inizierà con la visita a “Monasteri e Confraternite ancora inediti”: l’attenzione si ferma su un aspetto poco conoscituto ma molto diffuso, quello delle Confraternite, associazioni volontarie di laici.

Si scopriranno i tesori artistici contenuti nella chiesa della Croce Nera, edificata nel 1761 sul sito dell’antico oratorio della Compagnia di Misericordia, ( istituita a Saluzzo nel 1583) e dedita all’assistenza dei condannati a morte. Si alzerà lo sguardo sulla pittorica  facciata della chiesa di San Nicola, che con la Croce Nera crea uno degli scorci più caratteristici della parte bassa del centro storico. Attraverso la Confraternita della Croce Rossa, si raggiungerà  San Bernardo, costruita  tra il 1310 e il 1320, dal caratteristico campanile rivestito di  scandole di maiolica  e  con un ‘interno   sorprendente. Aria di gotico si respirerà nell’antica chiesa di San Giovanni e i  visitatori saranno poi  accolti nel suggestivo complesso conventuale dal chiostro  fiorito multicolore. La visita terminerà con la Confraternita del Gonfalone, Oratorio “della Croce Bianca”, situata in via Della Chiesa, il più antico oratorio dei quattro esistenti in Saluzzo.  A questa confraternita spettava l’amministrazione dell’antico ospedale. La partecipazione  alla visita costa 5,00 euro  (gratuito fino a 18 anni, oltre 65 anni, possessori tessera abbonamento Musei)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv