Cittadini
Benvenuti a Macramé. Alba festeggia la multiculturalità
Benvenuti ad Alba, o meglio “Benvenuti a Macramé tra intrecci e relazioni interculturali”. Anche quest’anno il comune albese ripropone, da giovedì 19 a sabato 21 maggio, la festa multiculturale, nata e realizzata dalla sinergia tra associazioni ed enti pubblici e privati del territorio. Si inizierà con la presentazione del libro “Gli ultimi” di Pino Petruzzelli, giovedì 19 alle 21, nella sala polifunzionale del Liceo “Leonardo Da Vinci”, in piazza San Francesco. Il testo narra di incontri attraverso il mediterraneo e l’Europa: partendo dal Marocco, passando poi per Algeria, Israele, Palestina, fino al rientro in Italia.
Venerdì 20 maggio, in occasione dei 50 anni di attività di Amnesty International, al cinema Moretta, alle 21, verrà proiettato il film-documentario “Il sangue verde” di Andrea Segre con la partecipazione di Stefano Collizzoli e Kalifa, protagonista. La trama vuole dar voce alle storie dei braccianti africani che hanno manifestato a Rosarno contro lo sfruttamento e la discriminazione.
Sabato 21, in piazza Savona, a partire dalle 16, si svolgerà il cuore della festa interculturale con laboratori creativi per bambini e giovani, stand informativi e la tradizionale cena interetnica a base di piatti marocchini, albanesi ed eritrei. Alle 21.30, animazione musicale degli “Afrotaranta”, gruppo composto da una dozzina di musicisti italiani e senegalesi. Il Senegal e il Sud Italia si misceleranno nelle note musiciali e i dialetti del nostro meridione dialogheranno con le voci della ritualità wolof, senegalese e della tarantella.
La manifestazione, organizzata dal servizio stranieri del Comune di Alba e dall’associazione Ampelos, con la collaborazione del centro servizi volontariato “Società Solidale” , si propone di realizzare opportunità di incontro, conoscenza e dialogo con la cittadinanza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese