Asti
Askoll: revocata la chiusura, ora si lavora per mantenere i posti di lavoro
Si è svolto oggi l’incontro istituzionale, convocato dalla Regione Piemonte, per affrontare il tema dell’annunciata chiusura degli stabilimenti Askoll di Moncalieri e Castell’Alfero.L’assessore al lavoro della Regione, Claudia Porchietto: “L’allarme sulla possibile cessazione di attività dell’Askoll è rientrato. L’azienda revocherà, come richiesto dalle istituzioni su istanza delle parti sociali, le procedure per la cessazione dell’attività degli stabilimenti di Moncalieri e Castell’Alfero accedendo ad altre forme di ammortizzatori sociali. Ora l’impegno della Regione è quello di tentare tutte le strade per mantenere la capacità produttiva degli stabilimenti oggetto di crisi”.
Preoccupato l’assessore al lavoro della Provincia di Torino, Carlo Chiama: “Ora va verificata la reale disponibilità della Askoll a garantire un futuro produttivo nello stabilimento di Moncalieri: per questo sarà importante giudicare la serietà del piano industriale che presenteranno. Sono preoccupato per il futuro dei lavoratori. L’azienda e i sindacati si incontreranno la prossima settimana all’Unione Industriale per discutere un piano che possa garantire il mantenimento di una parte, seppur ridotta, dei posti di lavoro. Per il momento è comunque positivo che venga revocato lo sciopero permanente”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese