Seguici su

Cittadini

Il servizio civile per gli immigrati: i nuovi cittadini torinesi alla scoperta del sociale

Pubblicato

il

Un’opportunità per i nuovi cittadini torinesi: si presenta così il quinto bando per il servizio civile per giovani immigrati del Comune di Torino, destinato a venti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni, che non possiedono la cittadinanza italiana e sono residenti o domiciliati sotto la Mole. Il tirocinio avrà la durata di sei mesi e ai partecipanti verranno riconosciuti 348 euro al mese. Tra i requisiti richiesti anche una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

GLI OBIETTIVI. Il servizio civile per giovani immigrati si configura come tirocinio formativo con borsa lavoro della durata di 6 mesi, rinnovabile per ulteriori 6 mesi solo per gli studenti universitari o i laureati da non più di 2 anni. Prevede un impegno orario semestrale di 522 ore, distribuite in 20 ore settimanali. Il Comune propone a questi giovani un’esperienza di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della città in cui vivono e un’occasione di crescita umana e professionale.

I NUOVI CITTADINI. I requisiti per partecipare al bando sono essenzialmente di carattere giuridico-anagrafico: età compresa tra i 18 e i 27, residenza o domicilio, permesso di soggiorno e – come detto – una buona conoscenza della lingua italiana, parlate e scritta. Non possono invece presentare domanda i giovani che hanno già in corso un rapporto di lavoro con il Comune o che hanno già partecipato, in passato, al servizio civile.

I POSTI E LA FORMAZIONE. I posti disponibili sono 20: è garantita la pari opportunità tra uomini e donne. Quattro le aree di lavoro previste: si va dai progetti di sviluppo locale a quelli gestiti dal privato sociale, dai progetti gestiti dagli enti pubblici e quelli mirati su informazione e comunicazione. È inoltre previsto un percorso formativo teorico-pratico, di conoscenza della città e delle sue trasformazioni storiche legate all’immigrazione, del ruolo che Torino riveste nel contesto nazionale, regionale e locale, il suo assetto di governo e di gestione, delle politiche in tema di rigenerazione urbana e integrazione e dei servizi e delle opportunità che offre.

Link utili:

Il bando

Come partecipare

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese