Seguici su

Cultura

La Giornata Internazionale dei Musei apre i piccoli scrigni del Piemonte. Dove, come, quando

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è appena concluso il Salone del Libro di Torino. Come dopo ogni grande evento, si percepisce un lieve senso di vuoto e la città (prendiamo in prestito le parole di Ungaretti) “ha il languore di un circo prima e dopo lo spettacolo”. Ma per fortuna la vita culturale non si ferma: il Piemonte ci offre una nuova occasione per riflettere sul tema della memoria. Domani la nostra Regione aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei, un’iniziativa promossa dall’Icom (International Council of Museums). Istituzioni grandi e piccole aprono le porte per svelarci i loro tesori. Ecco il programma.

Museo di Antichità di Torino (c.so Regina Margherita 105) ore 18. Una splendida coppa smaltata di età romana, proveniente dal territorio piemontese, è lo spunto per un viaggio nel mondo antico intitolato Storia di cacce, di cuochi, di libagioni. La visita guidata è a cura di Simone Lerma.

Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino (via Accademia Albertina 17) ore 14-17. Visita guidata: un’occasione per scoprire un museo poco noto (e di solito non accessibile al pubblico), all’interno del quale sono conservati preziosi reperti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero (si segnala la collezione egiziana, quarta al mondo per importanza). Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 0116704550 – 011 6704551.

Pinacoteca Agnelli di Torino (via Nizza 230), ore 13. Visita guidata alla mostra Il cane a sei zampe, che ripercorre la storia dell’Eni partendo dal suo marchio. 

Museo del carcere “Le nuove” di Torino (via Borsellino 3). Visita guidata alla scoperta di un edificio storico della città, ma anche momento di riflessione sulle condizioni dei detenuti di ieri e di oggi. Il progetto è a cura di Felice Tagliente.

Museo Diffuso della Resistenza di Torino (c.so Valdocco 4/A), ore 16. Visita guidata all’allestimento Torino 1938 – 1948 Dalle leggi razziali alla Costituzione e agli archivi del palazzo, con le loro preziose documentazioni. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 011 4363470.

Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli (piazzale Mafalda di Savoia). Possibilità di visitare il museo con biglietto ridotto. Info 011 9565246
e-mail: promozione@castellodirivoli.org

Museo Civico di Cuneo (via Santa Maria 10 a), ore 21-23. Le pietre del tuono, magie del cielo o della terra?, laboratorio didattico per adulti: un viaggio nel mondo minerale e nelle leggende che attorno a esso l’uomo ha costruito.

Museo civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo (via Brignone 5). La danza del sole: partendo da un’incisione rupestre, si ripercorrono storie, riti, feste e credenze dei nostri antenati. Il progetto è a cura di Cristina Menghini.

Museo Tecnologic@mente di Ivrea (piazza san Francesco d’Assisi 4) ore 9.30-12.30; 14-18. La produzione Olivetti, una mostra-laboratorio che ricostruisce la vita della grande industria piemontese. Il progetto è a cura di Laura Salvetti.

Museo di Marengo (via Delavo/via Barbotta). Dalla coccarda al tricolore: due oggetti conservati nel museo, la coccarda tricolore e lo stendardo della Repubblica Cisalpina, diventano guide parlanti per un itinerario che parte dall’Italia napoleonica e arriva agli ideali risorgimentali.

Il programma completo è disponibile sul sito http://www.icom-italia.org/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese