Cuneo
Volley: Cuneo si arrende, lo scudetto è di Trento
Un anno dopo la vittoriosa finale di Bologna, la Bre Banca Lannutti Cuneo si inchina di fronte all’Itas Diatec Trentino nella gara-scudetto dell’A1 maschile di volley. Al PalaLottomatica di Roma festeggiano gli uomini di Radostin Stoytchev, che hanno lasciato solo le briciole ai biancoazzurri. In questa finale contro Trento serviva una Cuneo al 100% e così non è stato. Dopo un primo set mai davvero giocato dai cuneesi, troppo fallosi e grossolanamente imprecisi, gli uomini di Giuliani hanno giocato il secondo, battendo meglio e murando anche, ma poi hanno ceduto sul finale, lasciando che i biancorossi rimontassero e chiudessero. Terzo set impalpabile, con Cuneo che va sotto 7-2 e in un battibaleno si ritrova sul 19-9, con la testa che ormai ha smesso di giocare. Finisce con l’applauso dei giocatori ai tifosi, che non hanno smesso mai di cantare, neanche quando tutto sembrava deciso.
“Contro una formazione come Trento – ha detto a fine partita Vladimir Nikolov – che ha i battitori più forti del mondo, bisogna essere al 100%. Naturalmente la mancanza di Parodi si è sentita, senza nulla togliere a Patriarca che ha giocato delle buonissime partite. Anche l’infortunio di Wijsmans ha pesato, tutte condizioni che ci hanno limitato. Certo, stasera abbiamo commesso troppe leggerezze e stupidaggini che di solito non facciamo. Sul 22-8 il set era perso, c’era poco da fare. Ringrazio tutti i tifosi, che ci sono sempre stati vicini, anche nei momenti più difficili”. Proprio Nikolov ha già annunciato che lascerà Cuneo, per accasarsi in un’altra squadra (Piacenza?) nella prossima stagione. Non è l’unico: mancano conferme ufficiali, ma ci si prepara all’addio di mister Alberto Giuliani, Simone Parodi (entrambi verso Macerata) e Alexander Volkov (al rientro in Russia?).
ITAS DIATEC TRENTINO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0
(25-13, 25-22, 25-9)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Birarelli 7, Della Lunga, Juantorena 7, Zygadlo, Vieira De Oliveira 3, Sala 7, Colaci, Stokr 21, Bari (L). Non entrati Leonardi, Sokolov.
Allenatore: Radostin Stoytchev. 2° all.: Roberto Serniotti.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 7, Henno (L), Fortunato 1, Wijsmans 8, Grbic 1, Peda, Nikolov 6, Patriarca 4, Volkov 3. Non entrati Galic, Montagna, Carletti.
Allenatore: Alberto Giuliani. 2° all.: Francescu Cadeddu.
ARBITRI: Saltalippi, Santi.
NOTE – Spettatori 9300, incasso 180000, durata set: 22′, 29′, 21′; tot: 72′.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese