Seguici su

Cittadini

Prende il via il Festival internazionale musicale di Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ottava edizione del festival internazionale musicale di Alba. Giovedì 19 maggio, alle 21,  nella chiesa di San Domenico, inaugurazione della kermesse che proseguirà fino a martedì 31 maggio. Due concerti al giorno, dalla musica sinfonica, a quella da camera, ai recital, fino all’antica e alla contemporanea. Oltre cento ospiti dagli Stati Uniti e artisti provenienti da circa 15 paesi del mondo. Direzione artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote. Insomma, un progetto culturale di ampio respiro.

Il festival si apre con il quintetto dei Berliner Philarmoniker e prosegue con Valery Oistrakh, uno dei più brillanti violinisti della tradizione russa e poi il quartetto Consonante, nell’anteprima di domenica 15 maggio, alla Fondazione Mirafiore di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, i pianisti Bruno Canino, Brian Ganz, Eliza Garth, Bertrand Giraud, Patrice Laré, Simone Sarno, Corrado Greco,  Francesco De Zan, l’orchestra filarmonica di Stato della Romania, il Beaux Art Trio, Bruno Gambarotta, Velitchka Yotcheva, Francis Duroy, Silvia Mapelli, Daniel Grosgurin, Joaquin Palomares, Kiriko Shomobarai, vincitore del Concorso giapponese di Biwako, Giampaolo Bandini, il duo spagnolo Lama-Cabruja, Paul Cortese, Bruno Monsaingeon, Sonia Franzese, Nicola Davico, i musicisti americani José Cueto, Jennifer Rende, Suzanne Orban, Olivia Vote, Jeanne Fryberger, Mike Adams, il Washington String Trio, Dino Bosco, Neil Gallie, Christine Smith, Andrea Bertino, i St. Mary’s Chamber Singers e molti altri ancora.

Ma anche eventi collaterali, workshop di composizione, mostre fotografiche, da quella del fotografo albese Bruno Murialdo, con gli scatti più significativi della scorsa edizione, a quella della pittrice Gabriella Piccatto con i quadri ispirati ad Alba Music Festival, alla mostra fotografica di Luca Capoccia.

Inoltre, in coproduzione con Alba International Film Festival, un grande evento con musica e proiezione cinematografica, dedicato a David Oistrakh e all’arte di filmare la musica. Appendice dell’eveto, il concerto di chiusura della “Settimana della Comunicazione”, domenica 5 giugno alle 21, al tempio di San Paolo in piazza San Paolo.

Dopo l’edizione primaverile, la programmazione di Alba Music Festival continuerà con un cartellone estivo. “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero”, in un affascinante itinerario in 20 comuni di Langhe e Roero, dal 10 luglio al 4 agosto. Musica classica e internazionale attraverso un itinerario nei castelli, nei borghi, nelle cantine storiche, nelle piazze. Info: tel. 0173.362408.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese