Seguici su

Cuneo

Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, Cuneo premiata per la qualità del sito web

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nell’ambito della XXII edizione di FORUM PA di Roma, il Comune di Cuneo ha ricevuto un importante riconoscimento per il lavoro svolto al fine di migliorare la comunicazione e la trasparenza nei confronti dei cittadini. Cuneo ha infatti ricevuto il premio Trasparenza PA 2011 per la qualità dei siti web istituzionali, classificandosi al terzo posto nella categoria “comuni medio-grandi”. Il Premio Trasparenza PA riconosce l’impegno dei Comuni che più di tutti hanno fatto un salto di qualità nella comunicazione on line e nell’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa: servizi on line chiari e fruibili, pubblicità sui siti delle decisioni e delle delibere (compresi atti delicati come l’assegnazione degli appalti), accesso ai dati delle amministrazioni; in poche parole: comunicazione in rete chiara per una PA più trasparente e vicina al cittadino.

Per la valutazione sono stati presi in esame 64 indicatori organizzati in cinque dimensioni che rappresentano la rispondenza di un sito alle diverse categorie di requisiti relativamente alla trasparenza e ai contenuti minimi: Organizzazione dell’Ente,Trasparenza, Valutazione e Merito, Procedimenti Amministrativi, Pubblicità legale e bandi di gara, Servizi on line. Attraverso i punteggi assegnati per ciascun indicatore, sono stati individuati i migliori siti in assoluto e i migliori per ogni dimensione. A ritirare il premio una delegazione del Comune di Cuneo composta da Elisa Borello, Assessore all’Informatica, Pier Angelo Mariani, Dirigente del Settore Elaborazione Dati, Paolo Aronica, Funzionario Settore Elaborazione Dati e Fabio Guglielmi, Capo Ufficio Stampa e Responsabile Comunicazione del Comune. “È un risultato che ci riempie di orgoglio – dichiara l’Assessore Borello – che dimostra il grande lavoro svolto dal Comune per migliorare la comunicazione coi cittadini e che ha portato al completo rifacimento del sito web istituzionale dello scorso anno. Adesso possiamo affermare di aver tagliato il traguardo che porta all’Amministrazione digitale. È un premio che vorrei condividere con tutti i dipendenti comunali che ogni giorno lavorano per tenere il sito aggiornato e funzionale.”

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese