Ambiente
Presentazione a Fontanafredda del progetto del Cnr sull’uso dei fertilizzanti
Tre anni per la realizzazione del progetto di ricerca e sperimentazione, finanziato dalla Regione Piemonte, sulle sostanze organiche e le produzioni di qualità. Il Cnr, centro nazionale ricerche – istituto per le macchine agricole e movimento terra di Torino, in collaborazione con la società imprenditoriale 3a, di sviluppo per l’ambiente, presenta una giornata dimostrativa, sabato 14 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, invitando istituzioni, addetti ai lavori e media, nella bella cornice della sala “Moscato” dell’azienda Fontanafredda a Serralunga d’Alba, nel cuneese.
Lo scopo del workshop si evince dal titolo stesso, ovvero “Fertilizzanti organici di qualità. Produzione mediante compostaggio aziendale di reflui zootecnici. Tecniche ed opportunità”. Durante la giornata verranno divulgati i risultati del progetto per promuovere l’impiego dei reflui zootecnici per la fertilizzazione delle colture specializzate e favorire, così l’integrazione tra le aziende ad alto reddito e gli allevamenti intensivi. Inoltre, saranno resi noti gli aspetti tecnici, chimici ed operativi della produzione di compost e vermicompost, facendo ricorso ai comuni attrezzi disponibili nelle aziende agricole langarola. L’aspetto pratico della dimostrazione si sottolineerà, verso le 11.30, presentando al pubblico un prototipo di macchina, a guida remota, per la preparazione e distribuzione dei fertilizzanti organici in vigneti piemontesi a forte pendenza.
Info: s.geranzani@ima.to.cnr.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese