Seguici su

Cultura

Due sere con Niccolò Fabi, cantautore di emozioni

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

A poche settimane dalla sua esibizione nel concerto del 25 aprile di piazza San Carlo, Niccolò Fabi torna a Torino, città con la quale nel corso degli ultimi anni ha intessuto un legame particolare trovando nell’esigente pubblico torinese un ideale recettore dei suoi testi caratterizzati da una scrittura al contempo intimistica e intellettuale, spontanea e raffinata. Ed è all’ombra della Mole che ha sede la Edp Management, la società di Pierumberto Ferrero che gestisce l’attività del cantautore romano che si esibirà lunedì 16 maggio alle ore 20 in Sala Gialla con uno show case in cui verrà presentato il libro Immagini e parole di Lulù, nel quale Niccolò e la sua compagna Shirin Amini hanno voluto ricordare quanto è avvenuto lo scorso 30 agosto al Casale sul Treja di Mazzano Romano e “raccontare una storia che nata come una ricchezza di pochi è diventata il tesoro di tanti”. Quel giorno alcuni fra i più importanti artisti italiani (Jovanotti, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Max Gazzè, Elisa i più noti) e 20mila spettatori si sono ritrovati per ricordare, nel giorno del secondo compleanno, Olivia, figlia di Niccolò e Shirin scomparsa lo scorso 3 luglio per una forma acuta di meningite. Da quella giornata è nato il progetto cui Niccolò si è dedicato anima e corpo in questi mesi: la costruzione – grazie alla raccolta fondi a favore della ong Medici con l’Africa Cuamm – del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola. Anche i fondi raccolti con la vendita del Dvd e del libro andranno a contribuire al finanziamento dei progetti della ong Medici con l’Africa Cuamm. La sera del 16 maggio insieme a Fabi ci saranno la sua compagna Shirin (autrice delle immagini del libro) e tanti degli amici che hanno subito aderito a questo progetto: Roberto Angelini, Luca Barbarossa, Pier Cortese, Claudio Fabi, Pierumberto Ferrero, Max Gazzè, Mauro Ermanno Giovanardi, GnuQuartet, Neri Marcorè, Gianluca Pecchini, Enrico Ruggeri.

La sera di giovedì 19 maggio, invece, Fabi si esibirà in concerto al Teatro Le Serre di via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (biglietto 20 euro) nell’unica data piemontese del suo Solo Tour 2011. Per la prima volta nella sua carriera il cantante si esibisce da solo sul palco per un concerto essenziale e intenso: “Se essere artista è anche e soprattutto inseguire nuove idee, non accontentarsi, porsi nuovi ostacoli e superarli, allora un concerto in cui si è soli sul palcoscenico diventa una tappa fondamentale, quasi obbligata di ogni percorso di crescita artistica. Come nel monologo per un attore, è il momento in cui ci si assume la responsabilità personale più grande e rischiosa: quella di offrirsi nudi senza protezione di fronte al pubblico”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese