Seguici su

Ambiente

Alla scoperta del territorio cuneese, tra leggende, streghe, orologi e santi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le associazioni Monregaltour e Turismo in Langa, unite nella valorizzazione turistico-territoriale della provincia di Cuneo, propongono per il mese di maggio una serie di percorsi di visita guidata alla scoperta dei centri storici di Mondovì, Alba e delle rocche a Pocapaglia. Per iniziare verranno proposti cinque itinerari distinti, studiati per soddisfare gusti e interessi vari. Dalle splendide meridiane, gli orologi solari, presenti su molti edifici della zona, alle leggende medievali di Mondovì, dagli eroi risorgimentali ai santi albesi, passando per le storie di masche di Langhe e Roero, ovvero le streghe del luogo. Scopo dell’iniziativa è di invogliare, non solo i turisti, ma anche, e soprattutto i residenti a scoprire le bellezze del territorio delle Langhe e del Monregalese, proponendo chiavi di lettura nuove della propria città. Info: tel.  0174.567929 – 0173.364030.

Si parte con: “Il tempo ritrovato”, una visita all’affascinante “Parco del Tempo” di Mondovì e ai curiosi orologi solari sparsi per i centri storici di Breo e Piazza.

Si prosegue con: “Mondovì oscura”, percorso di visita che porta alla scoperta degli episodi più controversi, leggendari e oscuri della storia della città con tappa per ammirare gli affreschi del Pozzo nella Chiesa della Missione. Infine, salita a lume di candela sulla Torre del Belvedere.

A ogni chiesa il suo Santo”, percorso lungo le chiese di Alba, comprese alcune non  sempre visitabili, alla scoperta della vita dei santi, spesso poco conosciuti, a cui sono state dedicate.

L’Alba del Risorgimento”, ripercorre le tappe e i protagonisti del processo di unificazione del nostro Paese, attraverso i toponimi delle vie e delle piazze cittadine.

Tra rocche e masche”, itinerario calato nella particolare cornice delle rocche di Pocapaglia, volto alla scoperta delle leggende e dei misteri che impregnano luoghi e paesi di Langhe e Roero.

Tutte le visite si concluderanno con una degustazione guidata di prodotti tipici dell’enogastronomia locale, legata al tema dell’itinerario.

 

Date e orari:

Il tempo ritrovato: Mondovì, sabato 14, 21 e 28 maggio. Ore 17.30.

Mondovì oscura: Mondovì, sabato 14, 21 e 28 maggio. Ore 21.

L’Alba del Risorgimento: Alba, venerdì 20 maggio. Ore 21.

A ogni chiesa il Suo santo: Alba, domenica 22 maggio. Ore 16.

Tra rocche e masche: Pocapaglia, sabato 28 maggio. Ore 21.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese