Ambiente
Tanaro e Belbo ripopolati con 5 quintali di pesci
Ripopolate le acque del fiume Tanaro e del torrente Belbo. Lo scorso fine settimana i due corsi d’acqua hanno ricevuto nuovi ospiti. L’operazione, promossa dall’Assessorato provinciale agricoltura, caccia, pesca e valorizzazione dei prodotti tipici, prevede l’introduzione di specie ittiche che, poco alla volta, stanno diminuendo.
“Del Tanaro – spiega Fulvio Brusa, assessore all’agricoltura della Provincia – è interessato il tratto nel comune di Asti, compreso tra il ponte di corso Savona e la ferrovia Asti-Acqui, con l’immissione di quattro quintali di trote, cavedani, carpe. Per quanto riguarda il torrente Belbo, l’immissione è di un quintale di trote nel tratto del comune di Canelli, compreso tra corso Libertà e il ponte del cavalcavia”.
Saranno da osservare i seguenti vincoli e disposizioni: divieto di pesca dall’alba alle 15 del 7 maggio (art.17, comma 5 L.r. 37/2006); divieto di pesca con la larva di mosca carnaria dalle 12 del 7 maggio al tramonto del 14 maggio; divieto di qualsiasi forma di pasturazione dalle 12 del 7 maggio al tramonto del 14 maggio. E’ consentita la pesca esclusivamente con una canna con lenza armata di un solo amo; è consentita la cattura giornaliera di dieci salmonidi pro capite.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese