Seguici su

Ambiente

Alba si prepara alla seconda Giornata nazionale della Bicicletta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutti in bici. Alba, per la seconda volta, aderisce alla “Giornata della bicicletta”. Forte del successo della prima edizione, il Ministero dell’Ambiente ha indetto, domenica 8 maggio, la Giornata Nazionale della Bicicletta. Mezzo di locomozione non inquinante, ma anche espressione di libertà, di sport, di contatto diretto con la natura e con la città. Inoltre, sempre domenica 8 maggio, partirà la seconda tappa del Giro d’Italia, con arrivo a Parma, dopo 242 km di gara e toccherà anche la città albese.

Per restare in tema e sulle due ruote, nella chiesa di San Giuseppe si potrà visitare “Bici in mostra”, una ricca selezione di cimeli e pezzi unici dei più grandi campioni del ciclismo di tutti i tempi. La mostra è dedicata a Pietro Ferrero, manager dell’azienda Ferrero, morto di recente e appassionato di ciclismo. La chiesa ospita anche una sua bicicletta. Info orario: dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Alle 9, al villaggio di tappa, verranno premiati i disegni dei bambini che hanno vinto il concorso “I campioni (come noi) preferiscono la bici” e la vetrina che si è aggiudicata il primo premio del concorso “Vetrine in Rosa”. Inoltre, in città è sempre attivo Bicincittà, ovvero bike sharing, strumento efficace per contrastare l’inquinamento e gli ingorghi stradali. Le postazioni delle biciclette sono dislocate in piazza Medford, piazza Risorgimento, davanti alla stazione ferroviaria, in piazza Savona, in corso Langhe, corso Piave (postazioni del vigile quartiere) e via Santa Barbara. Info: Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, tel 0173-35833.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese