Seguici su

Politica

Sindaco di Torino: le mappe delle distanze fra i candidati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 Maggio 2011, l’associazione Openpolis ha pubblicato la nuova edizione di Voi siete Qui test-politico elettorale per aiutare i cittadini ad orientarsi al voto. Le città interessate sono: Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Trieste e ovviamente Torino. L’iniziativa serve per scegliere chi votare alle prossime elezioni. Sono stati selezionati i 20 temi più importanti che poi sono stati sottoposti ai pretendenti alla carica di sindaco.

La quasi totalità dei candidati ha risposto direttamente, per gli altri abbiamo ricavato noi la loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche. In pochissimi casi, in mancanza di risposte e documentazione, abbiamo dovuto escludere il candidato.

Ecco dalla pagina dedicata a Torino il grafico dei candidati che mostra  le distanze tra gli aspiranti sindaco, ricavate confrontando le loro posizioni sui temi selezionati. La collocazione di un punto in un quadrante del grafico (destra, sinistra, alto, basso) non ha nessun significato politico, mentre valgono le distanze tra i punti, per cui quelli più prossimi indicano una maggiore omogeneità di vedute dei candidati sui temi del questionario, quelli più lontani una maggiore differenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese