Seguici su

Cittadini

Una giornata con Beppe Fenoglio al Salone del libro di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lunedì 16 maggio, la città di Alba sarà presente al salone internazionale del libro di Torino, con una giornata dedicata interamente allo scrittore Beppe Fenoglio.

Alle 11. “Due luoghi-chiave negli scritti di Beppe Fenoglio”. Presentazione dei progetti di recupero della “Censa di Placido” a San Benedetto Belbo e della “Cascina del Pavaglione” a Castino. Intervengono: Caterina Bottari Lattes, Gianfranco Carosso, Edoardo Borra. Moderatore: Daniele Cerrato. A cura della Fondazione Bottari Lattes, del centro di documentazione “Beppe Fenoglio” della fondazione Ferrero, del Comune di San Benedetto Belbo e della Comunità Montana “Alta Langa”.

Alle 12. “Prima del mito: le Langhe di Camillo Cavour”. Incontro con Silvano Montaldo, curatore della mostra “Le Langhe di Camillo Cavour. Dai feudi all’Italia unita”. A cura del Comune di Alba.

Alle 13. Aperitivo. A cura del Comune di San Benedetto Belbo e della Comunità Montana “Alta Langa”.

Alle 14. Margherita Fenoglio e Giulio Parusso discutono con Roberto Bigazzi del suo libro “Fenoglio” pubblicato quest’anno. A cura del Centro studi di letteratura, storia, arte e cultura “Beppe Fenoglio”.

Alle 15. Mariarosa Masoero presenta il libro di Valter Boggione “La sfortuna in favore”. Saggi su Beppe Fenoglio. A cura del centro di documentazione “Beppe Fenoglio” della fondazione Ferrero.

Alle 16. “Il passo di campagna. Sentieri e itinerari di Beppe Fenoglio”. A cura del Comune di San Benedetto Belbo, dell’associazione culturale “Arvangia” e dell’associazione “Terre Alte”. Intervengono: Donato Bosca, Giuseppe Corsini, Roberta Gatti, Emilio Porro, Silvio Veglio. Coordina: Daniele Cerrato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese