Cultura
Premio Comandante Paolo Farinetti. La giuria non nomina il vincitore
Nessun vincitore del “Premio Comandante Paolo Farinetti”, voluto dal Comune albese e dalle associazioni storiche locali, per conservare viva la memoria della Resistenza. La giuria, presieduta da Marco Revelli, riunita nel palazzo del Comune di Alba, ha stabilito di non assegnare quest’anno il premio previsto, di 5mila euro. Motivazione: nessuno dei lavori ammessi al concorso, e visionati, contiene totalmente i requisiti di profondità di ricerca ed originalità di elaborazione presupposti dal bando del Premio.
Segnalati però gli elaborati migliori: “Il nostro paese, la nostra storia, le nostre esperienze” delle classi IV e V della scuola primaria statale di Cisterna d’Asti e “Appunti per un film sulla memoria della guerra a San Donato di Mango” di Stefano Cavallotto di Alba, per l’interesse umano ed artistico.
Ad entrambe le opere è stato destinato un riconoscimento di mille euro che verrà consegnato lunedì 25 aprile alle 21.30, al teatro sociale albese, nell’ambito del concerto di Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi e Nicola Negrini, promosso per le celebrazioni albesi del 25 aprile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese