Asti
Prossimo cambio dei vertici del consorzio della Barbera d’Asti docg
Tra i filari di vite dell’astigiano e i corridoi del consorzio di tutela dei vini di Asti e Monferrato si inizia a vociferare il nome del prossimo presidente consortile. L’uscente Enzo Gerbi, enologo, direttore della cantina sociale vitivinicola Sei Castelli di Agliano potrebbe lasciare la poltrona, per i prossimi tre anni, a Lorenzo Giordano, della cantina sociale di Vinchio&Vaglio, uno dei poli enologici più attivi della zona.
Il consorzio, che si trova in via Morelli ad Asti, nel centro storico, è il più rappresentativo, in termini numerici e territoriali, dell’astigiano e del Monferrato. Tutela, infatti, 11 tipologie di vini, tra doc e docg, rappresenta quasi 170 aziende della filiera enologica ed ha curato la promozione, e la comunicazione nazionale, della Barbera d’Asti, divenuta docg con la vendemmia 2008. Vino che viene definito al femminile, secondo usanze gergali piemontesi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese