Seguici su

Asti

Patentino per i proprietari di cani. “Promossi” 85 corsisti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

85 neo diplomati, in possesso del patentino pro istruzione canina. E’ il risultato del corso formativo, riservato ai proprietari di cani, o potenziali tali, per facilitare la convivenza, non sempre facile, tra uomo e animale, tutelando l’incolumità delle persone. Il corso, che si è svolto lo scorso fine settimana all’Istituto zooprofilattico astigiano, è stato promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, dall’Asl e dall’ordine dei veterinari, con il patrocinio della Provincia e il sostegno della Regione.

Alla prima giornata, sono intervenuti Giorgio Galvagno, sindaco della città, Gianstefano Filippone, direttore dell’area di sanità animale Asl, Fulvio Brusa, presidente dell’ordine dei veterinari. I medici veterinari presenti hanno fornito, ai corsisti, informazioni teoriche e pratiche per migliorare il rapporto tra cani e persone, soprattutto bambini, evitando errori comuni e false credenze. Altra fase di studio ha riguardato normative e repertorio comportamentale del cane, ad esempio ossessività, territorialità, etc., soffermandosi sulle fasi di vita dell’animale, da cucciolo ad anziano.

Prossimo corso di formazione, sempre a partecipazione libera, è in previsione a Nizza Monferrato, venerdì 27 e sabato 28 maggio, al foro Boario.

 

Nella foto, da sinistra: Giorgio Galvagno, Paola Mogliotti, dirigente dell’Istituto zooprofilattico, Gianstefano Filippone e i relatori Fulvia Dorigo, Cristina Rossi, Ettore Ghiggi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv