Seguici su

Sport

Pasqua, è tempo di tornei e manifestazioni giovanili a caccia di talenti e stelle del futuro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Pasqua nel pallone. È tempo di tornei, una valvola di sfogo per chi cerca scampo dai pranzi pantagruelici organizzati dalla cognata, una condanna per chi ha figli piccoli appassionati di calcio e deve rinunciare alla grigliata.

A Borgaro si gioca la 32ª edizione del “Maggioni Righi”, il torneo pasquale più importante del Piemonte. Categoria Allievi ’94 – a 16/17 anni i giocatori si vedono -, qui sono passati tanti, se non tutti: gli juventini Giovinco, De Ceglie Marchisio, l’ex granata Acquafresca, qualche anno fa pure Cassano con il Bari, l’ultima stella è stata Bojan Krkic, nella mitica edizione del 2006 illuminata dal Barcellona ma vinta da una selezione rumena. Quest’anno dall’estero tornano Spartak Mosca e Borussia Dortund, vincitrici nelle ultime due annate, mentre la novità assoluta sono gli africani dell’Etoille Lusitana, pare che siano bravi davvero. Ma il nome da appuntarsi è Dudziak, scioglilingua tedesco-brasiliano del Borussia, classe ’95 che già l’anno scorso – due anni in meno, a questa età, contano – ha vinto il premio riservato al miglior giocatore. Non vorranno essere da meno le italiane, e visti i nomi ci mancherebbe: Juventus, Torino, Palermo, Sampdoria, Chievo e Atalanta, cui si aggiungono il Canavese, i dilettanti della J Stars e i padroni di casa del Borgaro. Si incomincia stamattina, si finisce lunedì pomeriggio (calendario e info su www.fcborgaro1965.it).

Più giovane (è la seconda edizione) ma di sicuro fascino il Memorial “Stefano Gusella”, organizzato dal Chisola sui campi di Vinovo, Piobesi e Candiolo per la categoria Giovanissimi ’96. Attenzione attenzione, squilli di tromba: c’è l’Ajax, ovvero la scuola calcio per eccellenza. I Lancieri attirano i flash, ma anche il resto non è certo da buttare via: parliamo dell’immancabile Spartak Mosca, del principesco Monaco, dei meno affascinanti Helsinky e Sion, dei derby incrociati Juve-Toro e Samp-Genoa, di Novara, Pro Vercelli e Canavese, e ancora delle dilettanti Chisola, Pool Cirié, Pertusa e Volpiano. Di carne alla griglia – purtroppo metaforica – ce n’è: più squadre, più partite, il calendario fittissimo su www.chisolacalcio.it, da oggi pomeriggio al lunedì di Pasquetta.

Poi, ovunque ti giri, c’è qualcuno che gioca. Tornei interessanti si giocano a Orbassano, Volpiano, Leinì, Villastellone, Alpignano, a Torino sui campi di Vanchiglia, Atletico Torino, Atletico Mirafiori, Pozzomaina, Rapid Torino, Cbs, Madonna di Campagna, e chissà quanti altri ce ne stiamo dimenticando. Saranno contente mamme e fidanzate…

Daniele Pallante

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv