Seguici su

Ambiente

Pannolini lavabili, la Provincia di Torino ne incentiva l’uso: si risparmiano denaro e rifiuti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un’offerta di prodotti più ampia e l’incremento del valore del buono sconto: sono queste le novità che caratterizzano l’edizione 2011-2012 dell’iniziativa della Provincia di Torino a favore dei pannolini lavabili. A partire dal 2 maggio, infatti, le famiglie con bambini nati negli anni 2010 e 2011 (e da gennaio del prossimo anno anche i nati nel 2012) che ritireranno il buono sconto presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico della Provincia di Torino e presso tutte le sedi di Circondario potranno usufruire del 25% del costo del kit (cui si aggiunge un ulteriore circa 20% praticato dalle aziende aderenti) e avranno modo di scegliere tra 21 tipi di pannolini di 9 marche differenti.

Il progetto dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia è attivo dal 2008 e a oggi sono stati distribuiti oltre 1.600 buoni sconto ad altrettante famiglie: gli eco pannolini sono una valida alternativa al prodotto usa e getta sia sul piano economico (in tre anni si risparmia tra i 650 e i 1.600 euro a seconda delle marche) sia sul versante ambientale, dal momento che il 10% dei rifiuti indifferenziati sul territorio è costituito dai pannolini per bambini. Ogni nuovo nato, infatti, ne consuma in tre anni più di 6000, vale a dire una tonnellata di rifiuti indifferenziati che finiscono in discarica.

Dalle famiglie alle collettività: a gennaio di quest’anno la Provincia ha promosso un bando per la promozione dell’uso di pannolini lavabili all’interno di ospedali, asili nido e strutture di accoglienza per bambini: il contributo concesso è pari al 75% della spesa sostenuta fino a un limite di 3.000 euro. Le domande potranno essere consegnate in quattro scandenze diverse: dall’1 al 31 maggio 2011; dall’1 al 31 ottobre 2011; dall’1 al 31 gennaio 2012; dall’1 al 30 giugno 2012.

Il bando e i moduli sono su:

http://www.provincia.torino.it/ambiente/rifiuti/programmazione/bando_pannolini

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese