Seguici su

Ambiente

Il compost pulito dell’Acea pinerolese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono stati presentati a Torino, presso le Ogr, i risultati e la nuova linea di comunicazione dell’Acea Pinerolese Industriale Spa,  moderna struttura multi utility che gestisce sul territorio una pluralità di servizi a favore di Comuni, aziende e cittadini. Si tratta di un polo d’eccellenza presente in provincia che fornisce servizi di qualità ai cittadini e al territorio e che vanta uno sviluppo tecnologico avanzato.

In particolare nel corso dell’incontro è stato illustrato il progetto, realizzato dal polo ecologico integrato dell’azienda, che produce energia e calore dalla biodigestione dei rifiuti organici attraverso un compost assolutamente pulitio apprezzato in Italia e all’estero. In una conferenza stampa qualificata e affollata, presenti in sala giornalisti, amministratori e i parlamentari Merlo ed Esposito del Pd,  sono stati presentati dai vertici dell’azienda (Roberto Prinzio, Francesco Carcioffo, Sergio Enrietto, Flavio Ferraris, Carlo Zanzottera) l’azienda ha presentato bilanci e prospettive per il futuro.

Una storia pinerolese

L’ anno cruciale per l’azienda è stato il 2003, quando sotto la guida dell’ing. Francesco Carcioffo si trasforma in Società per Azioni: l’azione dell’amministratore delegato conduce il Gruppo verso una crescita costante, nei risultati e nella soddisfazione degli utenti, attraverso strategie incentrate su innovazione e sviluppo di tecnologie e processi in grado valorizzare il trattamento dei rifiuti, la gestione del servizio idrico integrato e delle reti gas. Nel 2007 è nominato Presidente Roberto Prinzio, che ha garantito la stessa passione e lo stesso impegno dei due illustri predecessori.  Dal suo insediamento in Acea, Prinzio ha definito con il Consiglio di Amministrazione la mission dell’azienda: fedeltà ai suoi valori storici unita a un incessante miglioramento della qualità dei servizi offerti, attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate, valorizzando risultati economici.

I risultati a 8 anni dall’avvio della riorganizzazione sono lusinghieri. l’Acea pinerolese è oggi un’azienda pubblica di successo, con 338 dipendenti (279 nel 2004) e due sedi operative, entrambe a Pinerolo: un totale di 14100 mq di cui 4554 edificati, 2059 di uffici e 2495 di magazzini nella sede centrale di Via Vigone e 18991,80 mq del Polo Ecologico Integrato. L’età media dei dipendenti è di 42 anni, altro dato significativo. Un’azienda che ha raggiunto un valore di produzione di oltre 64 milioni di euro nel 2009 ( 56 milioni del 2007), distribuendo utili ai suoi 47 comuni azionisti, per una quota complessiva pari a 233.450 euro. Ingenti capitali sono stati investiti nell’innovazione, in infrastrutture, in nuove tecnologie e nelle risorse umane: più di 113 milioni di euro al 31 dicembre 2009, con un significativo aumento rispetto al biennio precedente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese