Ambiente
Che successo per Fiori in Fiera! 1500 presenze ad Isola d’Asti
1500 persone circa hanno affollato Isola d’Asti, lo scorso sabato 16 aprile, durante la notte bianca, nell’ambito della sedicesima edizione di Fiori in Fiera.
In più, per attrarre un numero maggiore e diverso di visitatori, il Comune ha ospitato 40 camperisti, provenienti da nord e centro Italia, radunati, per tre giorni, nell’area locale Maseng.
Visite in cantina, passeggiate naturalistiche e manifestazioni florovivaistiche nello stesso contesto.
“Riunire tutte queste realtà in un’associazione che operi in rete – sostiene Sergio Baino, assessore al Turismo, Manifestazioni e Agricoltura – per far meglio conoscere le specificità di ogni singolo territorio e gli eventi promossi durante l’anno. Insomma, una sorta di gemellaggio in onore dei fiori, ma non solo”.
“Fiori in Fiera – commenta soddisfatto Franco Cavagnino, sindaco del paese – non conosce crisi: la nostra manifestazione dimostra di essere ormai cresciuta oltre i confini regionali. Un’evidenza che si manifesta, sia nella provenienza degli espositori florovivaistici, sia dei relatori partecipanti al tradizionale convegno specialistico della domenica”.
Quello di ieri, incentrato su “La salvaguardia del patrimonio paesaggistico italiano: un bilancio di 150 anni”, ha avuto ospiti svizzeri e di San Marino e ha riempito la sala consiliare del Municipio. In prima fila, numerosi sindaci e amministratori dell’astigiano che hanno assistito alla consegna del Comune di una copia della Costituzione ai ragazzi diciottenni del paese.
Tra le novità dell’edizione 2011, la presenza in fiera dei nidi artificiali, costruiti dai volontari del circolo ricreativo Sant’Anna di Rocca d’Arazzo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese