Seguici su

Società

My Beautiful Torino: 12 sguardi “chic” per aiutare i bimbi disabili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

C’è una Torino ricercata e insolita, sospesa tra auditorium, musei, locali storici e ristoranti di lusso. Un po’ capricciosa ed esteriore, forse, ma non priva di carattere. E’ la città raccontata in My Beautiful Torino, libro tutto al femminile scritto da dodici protagoniste della cultura, dell’economia e della moda torinese. Edito da Marina Rinaldi (boutique di via Roma in cui è stato presentato), il volume nasce per sostenere Area Onlus, un’associazione che da anni aiuta le famiglie di bambini e ragazzi disabili. Così la veste mondana convive con un’anima impegnata.

Le autrici di My Beautiful Torino non hanno bisogno di presentazione. Molte di loro sono ben note a Torinesi e non: Maria Gabriella di Savoia, Anna Marocchetti (moglie del sindaco Sergio Chiamparino), Emma Agnelli, Francesca Camerana, Evelina Christillin, Ginevra Elkann, Ilaria Marsiaj (imprenditrice che lavora nel mondo della moda), Licia Mattioli (una vita tra creazioni d’arte e oreficeria), Lorenza Pininfarina, Gianna Recchi, Patrizia Sandretto (fondatrice dell’omonima fondazione per l’arte contemporanea) e Valeria Solarino (attrice di successo). Grazie a My Beautiful Torino possiamo accompagnare le autrici in un esclusivo tour per la città: scoprire i loro gusti in fatto di vestiti, di locali, di cibi. Ad esempio Anna Marocchetti ci offre il suo sguardo su piazza Vittorio, con Evelina Christillin entriamo nello storico caffè Baratti e Milano in piazza Castello, mentre Francesca Camerana ci spiega dove vanno a fare footing i grandi musicisti invitati per la stagione dell’auditorium del Lingotto. Ci sono perfino le ricette di cucina, alcune ispirate alla tradizione piemontese, altre frutto di un estro più internazionale. Il tutto impreziosito dagli acquerelli del pittore Paolo Galetto e dalle interviste della giornalista Michela Tamburrino.

Oltre che un’incursione nei luoghi più ricercati e nei ristoranti chic della “Torino bene”, il libro è occasione per sostenere un progetto prezioso. Il ricavato della vendita sarà usato da Area Onlus per i suoi laboratori informatici. L’associazione guarda con fiducia alle nuove tecnologie: grazie al computer e ad alcuni ausili specialistici, i bambini disabili possono giocare, imparare, e perfino socializzare più facilmente. I laboratori sono caratterizzati da un alto livello di professionalità: infatti vi lavorano psicologi, psicoterapeuti, esperti di informatica, insegnanti e volontari. Acquistando due copie di My beautiful Torino si regala ad Area un nuovo software di comunicazione, con cinque copie si finanzia un’ora di laboratorio per mamma e bimbo, mentre 40 copie corrispondono a un ciclo completo di attività rieducativa e formativa.

Info: 011 837642 – http://www.areato.org/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese