Cittadini
Mostre e degustazioni di vini, tra storia antica ed etichette da collezione
Alba, durante la kermesse enologica di Vinum 2011, propone numerosi eventi collaterali.
Dalle 10 alle 20, il 23, 24, 25, 30 aprile e 1 maggio, palazzo Mostre e Congressi, presenta “Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche”, mostra, a cura della Aicev, associazione italiana collezionisti etichette del vino. Un viaggio nel mondo delle etichette, appartenenti alla collezione privata di Massimo Martinelli, produttore, artista e collezionista, con una sezione speciale dedicata alle etichette di Château Mouton Rothschild, autentiche opere d’arte realizzate a partire dal 1945 e firmate da artisti del calibro di Jean Cocteau, Georges Braque, Salvador Dalì, Henry Moore, Joan Mirò, Marc Chagall, Wassily Kandinsky, Pablo Picasso ed Andy Warhol, solo per citarne alcuni.
Stesso orario per “L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero”, presentazione di cantine storiche e moderne fra tradizione e design. Ampliata rispetto all’anno scorso, la mostra offre un approfondimento su alcune delle più rappresentative aziende del territorio, analizzando le planimetrie e l’impatto ambientale di diverse realtà enologiche locali, dalla piccola struttura familiare al grande complesso a carattere industriale.
Sabato 30 aprile, dalle 15.30 alle 19.30, ” Frammenti di storia del vino. Dall’età del Ferro all’età della Botte: tremila anni di storia”, a cura di Marco Mozzone, archeologo della vite e del vino, tra i curatori del museo del vino di Barolo. Il workshop consiste in una visita tematica alle sale museali contenenti reperti sulla storia del bere, dal neolitico all’età romana. Lungo il percorso di visita saranno allestiti più punti d’assaggio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese