Asti
Pdl e Pd chiedono il potenziamento del servizio ferroviario del sud Piemonte
“È necessario che il Governo si impegni per migliorare la situazione del trasporto ferroviario nel quadrante del sud Piemonte e, in particolare nelle province di Alessandria e Asti”. È questo il senso della proposta di risoluzione bipartisan, sottoscritta da Maria Teresa Armosino e Franco Stradella, parlamentari del Pdl e Mario Lovelli e Massimo Fiorio del Pd, presentata ieri alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Obiettivo, impegnare il Governo a riconsiderare i tagli effettuati da Trenitalia ai collegamenti ferroviari tra il 2010 e il 2011. I parlamentari evidenziano la criticità dei collegamenti sulla direttrice Torino – Asti – Alessandria – Genova – Roma, tratta che, negli ultimi anni, è stata anche privata di sei collegamenti Eurostar e Intercity, in servizio fra Torino e Genova.
“Siamo d’accordo sulla necessità di razionalizzare l’offerta per garantire l’equilibrio economico del contratto di servizio – dichiarano Armosino e Stradella – ma riteniamo che sia necessario migliorare la situazione del trasporto ferroviario, ripristinando i collegamenti intercity soppressi di recente e istituendo treni regionali veloci sulla direttrice Asti-Alessandria–Tortona-Voghera–Milano, in coincidenza con i treni ad alta velocità Milano-Firenze–Roma. Questa soluzione – aggiungono i due parlamentari del Pdl – favorirà i collegamenti con la capitale e contribuirà inoltre ad alleggerire il traffico stradale, con evidenti benefici per i livelli di sicurezza e di qualità della vita”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese