Asti
A teatro studenti e volontari della cooperazione inernazionale
Un appuntamento a teatro per le scuole astigiane e per i volontari delle associazioni di cooperazione internazionale. Nell’ambito del progetto “Cittadini del mondo, programma di educazione alla mondialità”, sostenuto dalla Regione Piemonte, a favore delle tematiche sulla pace e sulla solidarietà internazionale, martedì 19 aprile al teatro astigiano Alfieri, dalle 9.30 alle 11.30, le associazioni locali di volontariato si presenteranno a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, aderenti al concorso a cui è legata la mostra fotografica esposta nei negozi del centro cittadino fino al 20 aprile. Mostra che vede abbellite le vetrine delle attività commerciali con numerosi pannelli fotografici, immagini simboliche del messaggio che il concorso vuole trasmettere.
Un momento di interazione, di discussione e, soprattutto di reciproca conoscenza tra il mondo scolastico e quello del non profit. Provincia, Comune di Asti e Tavolo territoriale della cooperazione e solidarietà internazionale, sono coinvolti nell’iniziativa che vuole divulgare i valori della solidarietà ai giovani attraverso la scuola e la formazione, in generale. La classe vincitrice verrà simbolicamente premiata con un contributo di mille euro, da spendere per l’acquisto di mille metri quadrati di foresta amazzonica. Attività, questa voluta dal centro missionario diocesano, nella riserva integrale di Otonga, in Ecuador.
“Obiettivo dell’evento – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – è la diffusione di una cultura di pace e di solidarietà presso le nuove generazioni”.
“A questa iniziativa – spiega Luigi Marinetto, assessore alla cooperazione internazionale – seguirà l’allestimento di uno stand in Fiera Città di Asti, dedicato alla mostra fotografica “Cittadini del mondo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese