Seguici su

Sport

Domenica benefica al Ruffini: Nazionale Artisti di basket-Vecchie Glorie Torino, dopo la Pms

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Pomeriggio di basket, pomeriggio di agonismo, spettacolo e beneficenza, domenica 17 aprile al PalaRuffini di Torino: alle 18 la PMS (A Dilettanti) affronterà la Virtus Siena nell’ultimo turno di campionato; alle 20.30, la Selezione delle Glorie del Basket di Torino e la Nazionale Artisti Basket si affronteranno nell’evento promosso dalla stessa PMS, da Madian Orizzonti Onlus (impegnata nel progetto di un ospedale per bambini ad Haiti, al quale saranno destinati i fondi raccolti nella giornata) e dalla Nazionale Basket Artisti.La lista dei campioni presenti alla sfida del 17 aprile è di assoluto prestigio sia per la Selezione Torinese che per la Nazionale Artisti: Alberto Merlati, Carlo Della Valle, Matteo Mitton, Nino Pellacani, Davide Pessina, Luca Silvestrin, Alberto Bogliatto, Stefano Vidili, Luca Jacomuzzi, Andrea Negro, Biagio Fioretti, Cristiano Masper, Cristiano Carchia, Alessandro Abbio, Riccardo Morandotti, Carlo Caglieris e Gordan Firic gli ex gialloblù che hanno già garantito la propria disponibilità. Sarà anche un’occasione speciale per poter rivedere al PalaRuffini di Torino il “Professor” Dido Guerrieri, in compagnia di allenatori che hanno scritto pagine importanti della pallacanestro torinese, come Gianni Asti, Gianni Lambruschi, Mario De Sisti, Sandro Gamba, Federico Danna ed Enrico Marietta, e di sostenere la candidatura di Guerrieri alla Hall of Fame del basket italiano.

PER HAITI. Gli ingredienti per una grande festa ci sono tutti. Oltre a fare un regalo agli appassionati di basket torinesi e ai tifosi gialloblù, l’occasione sarà importante anche per dare una mano a chi ha vissuto momenti tragici, cioè la popolazione di Haiti: alla Madian Orizzonti, Onlus che ha origine all’interno dell’ordine dei religiosi camilliani, verrà devoluto l’incasso della serata, contribuendo in questo modo alla costruzione di un ospedale per bambini nell’isola caraibica colpita da un terremoto nel 2010.

Paolo Boella e Julio Trovato, rispettivamente presidente e direttore generale della PMS: “L’incontro  tra la Nazionale Artisti e le Glorie del Basket torinese si svolgerà dopo la nostra partita di campionato, l’ultima di stagione regolare, contro la Virtus Siena. Se vogliamo costruire il nostro futuro non possiamo non partire dal nostro passato: la nostra città ha una grande tradizione di pallacanestro, una grande passione che si concretizza nei nostri tifosi che ogni domenica seguono la nostra squadra. E proprio da loro occorre partire, da quello che è passione e dalla nostra storia”.

Simone Barazotto, presidente della Nazionale Basket Artisti: “La Nazionale Basket Artisti ha lo scopo di raccogliere fondi in beneficenza: da quando siamo stati ad Haiti la nostra associazione si è concentrata sulla ricostruzione e il supporto di quest’isola distrutta dal terremoto. Non sarà facile giocare contro le Glorie del Basket torinese ma avremo un aiuto da parte di ex cestisti come Antonello Riva, Flavio Carera, Max Monti che si uniranno a coloro che hanno già dato la loro adesione per domenica 17. Da Dj Ringo al nostro capitano Stefano Nosei, Mino Taveri, Pietro Colnago, Lorenzo Battistello, Dan Gay e la madrina Francesca Lancini”.

Padre Antonio, Madian Orizzonti Onlus: “Abbiamo fondato Madian Orizzonti che lavora nei paesi del terzo mondo in particolare ad Haiti. Volevo ringraziare la Regione Piemonte, La PMS Basketball e la Nazionale Artisti che si sono fatte coinvolgere nel nostro progetto di solidarietà. Dopo quello che è successo lo scorso anno è importante che non si perda la memoria. I fondi raccolti per questa iniziativa serviranno per il raddoppio dell’ospedale pediatrico: ci troviamo nella necessità di raddoppiare se non triplicare il numero di posti letto, nuove sale operatorie. Il 70% della popolazione ha meno di 18 anni e stiamo cercando di dare delle risposte e un futuro a gente che vuole migliorare e realizzare la propria vita”.

BIGLIETTI. L’ingresso costa 8 euro intero, 5 ridotto. Rimangono attive le promozioni di Tuttosport (3 euro raccogliendo i bollini), Gtt (3 euro presentando biglietto timbrato in gironata o abbonamento).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese