Seguici su

Ambiente

Cuneo, via alla campagna contro gli sprechi energetici nei condomini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Prenderà il via lunedì 18 aprile alle 16, con il convegno “Efficienza energetica in condominio” presso la Sala San Giovanni di via Roma 4 a Cuneo, la campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici nei condomini cuneesi. L’iniziativa è proposta da Domotecnica con  il patrocinio dell’Assessorato all’Ecologia, Ambiente e Politica Energetica del Comune di Cuneo, di Adiconsum Provincia di Cuneo e di Anaci Provincia di Cuneo. Obiettivo dell’ambiziosa campagna, che punta a sensibilizzare i cittadini cuneesi e gli amministratori condominiali in merito a una tematica così attuale e stringente come quella del risparmio energetico in condominio, è anche redigere alla fine dell’anno un dossier che raccolga i risultati di questa importante azione di mappatura e fornisca all’amministrazione comunale un campione statisticamente importante, una fotografia veritiera dello stato energetico delle strutture edili della città.

“È un’iniziativa importante – dichiara Guido Lerda, Assessore all’Ecologia, Ambiente e Politica Energetica del Comune di Cuneo – perché il risparmio energetico può essere una “fonte” di energia pulita facilmente disponibile. Non possiamo continuare a consumare petrolio e altri idrocarburi, per non parlare del nucleare, per produrre sempre più elettricità. Dobbiamo anche cominciare a consumare meno energia. Se riuscissimo a rendere efficienti tutti gli edifici, probabilmente non avremo bisogno di nuove centrali, senza dimenticare l’aspetto relativo all’inquinamento. Cuneo sta facendo molto in questo senso, soprattutto per contrastare le famigerate PM10. Oltre a combattere l’inquinamento causato dall’uso esagerato delle auto, bisogna intervenire anche sui palazzi, altra grande fonte di produzione delle polveri sottili”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese