Seguici su

Piemonte

Settimana della cultura. Alba festeggia con una giornata dedicata all’archeologia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La città di Alba celebra la XIII settimana della cultura. Sabato 16 aprile, l’intera giornata sarà all’archeologia. Alle 11, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e il Comune di Alba inaugureranno la mostra “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica”, allestita al museo civico “Federico Eusebio” di Alba e visitabile fino al prossimo dicembre.

La mostra è ricca di ornamenti femminili, rinvenuti nelle necropoli del cuneese, dalla preistoria al medioevo. Monili preziosi e dalle fattezze singolari, in particolare un prezioso nastro d’oro realizzato per ornare l’acconciatura di una matrona romana, ma anche parures, orecchini in oro e gioielli in pasta vitrea, riemersi dai recenti scavi della necropoli longobarda, scoperta in occasione dei lavori per la realizzazione del tratto autostradale Asti-Cuneo. A seguire, verrà inaugurato il  nuovo allestimento museale dell’area archeologica “Alba Pompeia” di San Cassiano con i monumenti funerari di età romana. L’indagine archeologica avvenuta tra il 1979 e il 1981 in occasione dei lavori stradali in regione San Cassiano, ha permesso di riportare alla luce numerose strutture relative a sepolture familiari di carattere monumentale. Il complesso dei ritrovamenti, relativi al I secolo d.c., comprende monumenti funerari di diverse tipologie architettoniche. Sempre nella stessa giornata, alle 16, nella sala comunale Beppe Fenoglio, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici, il Comune e il museo “Federico Eusebio” presenteranno: “Il Lapidario si rinnova. Marmi restaurati della Sezione medievale e moderna”, ovvero il rinnovamento e il censimento di numerose opere lapidee esposte all’Eusebio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese