Seguici su

Piemonte

Coppa Piemonte Mtb, dieci gare doc per gli assi della mountain bike

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Lunedì 11 aprile si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni alla seconda edizione della Coppa Piemonte mtb (che l’anno scorso si chiamava semplicemente Piemonte Mtbike). Ben 410 biker hanno scelto di abbonarsi all’intero circuito e, dunque, alle dieci gare in programma da domenica prossima sino all’inizio di ottobre. Il circuito patrocinato dal Comitato Piemontese della Federazione Ciclistica Italiana e dall’azienda statunitense Specialized ha confermato il numero di iscritti dello scorso anno e potrà dunque contare su questo zoccolo duro di presenze che – con le iscrizioni alle singole gare – faranno oscillare la starting list fra i 600 e i 1.200 partecipanti a seconda dell’importanza della gara.

Domenica 17 aprile si comincia, dunque, a Candia Canavese (To) con la Granfondo 50 km dell’Erbaluce che si snoda sulle colline canavesane che circondano il Lago di Candia. L’8 maggio si riprende, sempre nell’eporediese, con la Granfondo Serra Mtb di Viverone (To), altra competizione adatta all’inizio di stagione. Giugno sarà il mese di tre classiche cuneesi ricche di salite e di passaggi in quota: il 5 giugno la Granfondo Rampignado di Bernezzo (Cn), il 12 la Granfondo Promenado Bike dei Forti Albertini di Vinadio (Cn) e il 26 la Granfondo La Via del sale di Limone Piemonte (Cn). Il 10 luglio l’appuntamento sarà con la neonata Granfondo Alpi Marittime di Entracque (Cn), mentre il 24 si pedalerà sulle carrarecce più alte d’Europa nel Marathon Bike Tour dell’Assietta con partenza e arrivo al Sestriere (To).

Dopo la pausa di agosto tre sfide decreteranno i vincitori assoluti (divisi in uomini, donne e squadre) e di categoria (a seconda delle fasce d’età): il 4 settembre si disputerà la Granfondo Clavierissima di Claviere (To), il 18 settembre sarà la volta della Granfondo Collombardo Superbike di Condove (To) e il 2 ottobre sarà il giorno delle premiazioni finali nel dopo gara della Granfondo La Prevostura di Lessona (Bi).

A differenza di quanto avveniva nella passata edizione, gli iscritti alla challenge formeranno una classifica avulsa desunta dall’ordine d’arrivo di ogni singola competizione. L’azienda Specialized patrocina, inoltre, un trofeo speciale riservato a chi gareggerà su mountain bike con ruote da 29 pollici.

Per informazioni: www.piemontemtb.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese