Seguici su

Cuneo

Rossi di Montelera sostituisce Piero Bertolotto alla guida della Banca Regionale Europea

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ il torinese Luigi Rossi di Montelera il nuovo presidente della Banca Regionale Europea. Lo ha nominato l’Assemblea che ieri ha confermato vicepresidente Livio Strazzera, affiancato da Maurilio Fratino. Luigi Rossi di Montelera, che succede al cuneese Piero Bertolotto, è stato presidente nazionale della Federvini dal 1996 al 2002 e di Federalimentare fino al 2006, oltre che membro del Consiglio direttivo di Confindustria dal 2003 al 2008 e Presidente di Confindustria Piemonte dal 2004 al 2008.

“Tale deciso ricambio – si legge in una nota diffusa dalla Fondazione CRC – è in attuazione delle linee strategiche maturate da alcuni anni in seno al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e mirate al rafforzamento della identità territoriale della Banca Regionale Europea. Tale piano strategico, anche attraverso il recente aumento della partecipazione della Fondazione CRC in BRE, passata dal 20% al 25%, ha portato innanzitutto alla rifocalizzazione territoriale della Banca Regionale Europea concretizzatasi, in primis, con il ritorno della Direzione Generale in Piemonte, nella sede di Torino. Ora, con le nuove nomine di alto profilo, si intende rafforzare la rappresentatività della BRE sull’intero territorio di riferimento, ed anche all’interno del Gruppo UBI, permettendone la continua crescita espansiva nella piena consapevolezza delle proprie radici”.

Nel nuovo cdA (composto da  Adriana Acutis, Mario Cismondi, Giancarlo Drocco, Ferruccio Dardanello, Argante Del Monte, Filippo Ferrua Magliani, Marco Manfredi, Mario Napoli, Paolo Pedrazzoli, Giacomo Lodi, Rodolfo Luzzana e Tito Musso) è stata rafforzata la componente territoriale con dodici piemontesi su quindici membri e, tra questi, ben sette cuneesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese