Cittadini
I festeggiamenti albesi per il 25 aprile
Alba si prepara a festeggiare il 25 aprile con un programma di eventi culturali (dal 13) ed evocativi del periodo storico. Nella settimana del giorno d’anniversario della liberazione, Maurizio Marello, sindaco albese, in collaborazione con “Colle della Resistenza”, associazione partigiana, e “Anpi”, associazione nazionale partigiani italiani, di Alba propongono:
Mercoledì 13 , alle 9.30, al Teatro sociale di Alba: “Seguendo il sentiero dei nidi di ragno”, spettacolo teatrale a cura di Arno Klein, associazione culturale, con interventi degli allievi delle scuole medie albesi “Vida – Pertini” e “Macrino”.
Giovedì 21, alle 17, nella sala della resistenza del Palazzo comunale locale: “Islafran storia di una formazione partigiana internazionale nelle Langhe”. Testimonianze dei partigiani Piero Fagiolo Lanza e Roger Jaquet, presidente dell’Amicale des anciens déportés et maquisards français en Italie di Antibes.
Sabato 23, alle 10, nella bella cornice della tenuta di Fontanafredda diSerralunga d’Alba, letture partigiane a cura di un gruppo di attori, autori, cantautori e autorià locali.
Lunedì 25, alle 11, a Valdivilla: raduno partigiano e commemorazione., mentre in serata, verso le 20 la città delle cento torri si illuminerà con una suggestiva fiuccolata con partenza dall’ex caserma di corso Piave. Alle ore 21.30 il teatro albese presenta il concerto di Gianmaria Testa con la partecipazione di Gabriele Mirabassi, clarinettista e Nicola Negrini al contrabbasso. Durante la serata si svolgerà anche la cerimonia di consegna del premio “Comandante Paolo Farinetti” dedicato all’ex vicesindaco albese, a capo della 21esima brigata Matteotti ad Alba. Il premio fa riferimento alle opere artistiche in campo teatrale, cinematografico e non solo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese