Ambiente
A Fossano un convegno sull’etichettatura obbligatoria organizzato da Coldiretti
Approfondire le norme della nuova legge sull’etichettatura obbligatoria, i passaggi necessari per la sua concreta applicazione, dando la parola ai principali protagonisti ai quali si rivolge questo importante provvedimento ribattezzato “Salva Made in Italy”. Saranno questi gli argomenti al centro del convegno organizzato da Coldiretti Cuneo, che si terrà domani dalle ore 10 presso la sala “Brut e Bun” del Foro Boario di Fossano. Per l’occasione Elisa Isoardi, conduttrice della trasmissione “Linea Verde” di Rai Uno, modererà l’incontro a cui parteciperanno in qualità di relatori: Franco Ramello, Capo Area Tecnico Economica Coldiretti Cuneo, che modulerà il suo intervento sugli aspetti essenziali della legge e sui diversi passaggi che porteranno alla sua applicazione, Giacomo Ballari, presidente di Fattoria Amica, che illustrerà i valori che stanno alla base del percorso di vendita diretta dal produttore al fruitore e l’avvocato Riccardo Sartoris, in qualità di presidente del Movimento Consumatori, che tratterà dell’etichettatura dal punto di vista del consumatore. Nell’arco dell’incontro, saranno presentati a cura di Patrizia Mellano, Italo Bevione e Paola Rebufatti, due progetti della Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dal titolo “Tracciare un prodotto e rintracciarlo via web – Sportello Etichettatura”.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Cuneo, Marcello Gatto, che rivolge un caloroso invito a partecipare: “a tutti i cittadini che, in qualità di consumatori che vogliono difendere i loro diritti, facendo scelte d’acquisto più consapevoli e sono gli artefici del grande successo a difesa del Made in Italy, la grande battaglia in cui ha creduto Coldiretti a difesa della trasparenza e della tracciabilità, che ha portato all’approvazione della legge sull’etichettatura obbligatoria. Il convegno fornirà elementi utili anche ai produttori ed è aperto a tutte le aziende agricole che intendono approfondire gli aspetti salienti della nuova normativa, per valorizzare il proprio lavoro e la qualità di ciò che producono”. A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnata una borsa in tela per la spesa ed alcuni prodotti del territorio per la lettura delle etichette, che verrà fatta nel corso del convegno. All’evento seguirà un aperitivo realizzato con prodotti di aziende aderenti al circuito Coldiretti Fattoria Amica, rigorosamente bio e a kmØ.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese