Seguici su

Cronaca

Debutta on line il format tv prodotto dai giovani talenti del Master in giornalismo di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ on line la prima puntata del format televisivo curato dal Master di Giornalismo dell’Università di Torino–Corep, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Si chiama Futura TV e i 20 ragazzi del master lo realizzano, tra gli altri prodotti editoriali e con l’apporto di tutor esperti del settore, come format televisivo destinato a spiegare ciò che accade a Torino e in Piemonte servendosi del racconto per immagini, unito alle potenzialità della diffusione via Internet, in chiave innovativa e coinvolgente. Ogni mese vengono individuati temi d’attualità e d’approfondimento che gli allievi sviluppano in totale autonomia. Per le riprese e per la post-produzione, i ragazzi del master si avvalgono della collaborazione di Extra-campus, la struttura televisiva/editoriale dell’Ateneo Torinese.

Nella puntata uscita oggi, visibile sul canale Youtube del master (http://www.youtube.com/user/futuratoit), si parla delle Officine Grandi Riparazioni (OGR), tra passato e presente, con testimonianze di operai che lavoravano alla manutenzione dei treni. Il secondo servizio presenta invece lo stravagante club sociale garibaldino di Pinerolo, che avrebbe finanziato l’acquisto dei fucili usati nella spedizione dei Mille. Sempre in tema di Unità d’Italia, Futura Tv ha incontrato Paola Prunas Tola, storica che ha studiato a lungo la figura Cristina Trivulzio di Belgioioso, animatrice dei salotti piemontesi e grande sostenitrice delle lotte risorgimentali italiane.

Protagonista di questa puntata anche lo sport, con un viaggio attraverso la boxe, la nobile arte, sempre più praticata dai giovani stranieri nel nostro Paese. In fine, in occasione dell’uscita del nuovo disco dei Subsonica, la redazione ha ripercorso lo sviluppo artistico della band soffermandosi sul rapporto che da sempre la lega alla città di Torino.

“Un format giovane per un pubblico giovane” ha detto la direttrice del Master in Giornalismo nonché firma storica de La Repubblica, Vera Schiavazzi. “Questi ragazzi – continua la giornalista – vogliono essere il canale di informazione per i tanti universitari di Torino, stanchi dei mezzi d’informazione tradizionali”.

Il master cura inoltre i contenuti di un quotidiano on line, www.futura.unito.it, un servizio di news radiofoniche ospitato sulla web radio dell’Università degli Studi di Torino, www.110.unito.it, e una free press mensile, distribuita in 30 mila copie nelle facoltà universitarie e negli informagiovani.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese