Seguici su

Asti

10 giorni di eventi culturali proposti dal centro San Secondo e dall’associazione Ellin Selae

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il centro culturale astigiano San Secondo e l’associazione culturale Ellin Selae di Murazzano, nel cuneese, propongono 10 giorni all’insegna della cultura e dell’arte. Si inizia con la mostra dal titolo “Da zero a cento… in 24 anni”. Dal 10 al 19 aprile, dalle 17 alle 19, nel salone Montanaro in via Carducci, esposizione dei 100 numeri originali della rivista letteraria Ellin Selae con opere di molti artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione nel corso degli anni. 100 opere, ognuna di un autore diverso, per festeggiare un compleanno importante.

Si prosegue con il concerto di chitarra classica di Pablo Lentini Riva, domenica 10 aprile alle 17.30. Concertista e docente presso il Conservatoire Chopin e L’ècole Nationale de Musique di Parigi, nonché autore di racconti e dei due libri “Prima di un concerto tedesco” e “Notturno per violoncello solo” editi da Ellin Selae. E ancora, nella stessa giornata, dalle 17 alle 19, rassegna fotografica di Veronica Mecchia “Sulle tracce dell’emigrazione italiana in Francia”. Numerose immagini e interviste agli italiani migranti in terra straniera.

Martedì 12 alle 18 “Che cosa ti ha raccontato il pettirosso”, incontro tra uomini e animali, con la partecipazione di Rudi, cane guida e Livia Blecich, terapeuta. L’evento è aperto a tutti, animali compresi.

Giovedì 14 alle 18 “L’alfabeto ebraico, primo “ponte” tra Dio e gli uomini”. Appuntamento dedicato alla storia attraverso le lettere.

Sabato 16, sempre alle 18, insolita kermesse durante la quale si affronterà la Divina Commedia di Dante in una versione inedita e affascinante. La serata dal titolo “Come pintura in tenebrosa parte: le sfere tolemaiche criptate nella Divina Commedia” sarà presentata da Maria Castronovo, saggista.

Domenica 17, alle 21, il gruppo di danza occitana del dopolavoro ferroviario di Asti si esibirà durante una festa intitolata “Cento danza per Cento numeri”.

Martedì 19, alle 18, una serata a favore della relazione tra uomo e terra. Roberto Schellino, contadino produttore ed esperto nella raccolta delle erbe, racconterà la sua esperienza con i Gas, gruppi d’acquisto solidali per una spesa consapevole, naturale ed economica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese