Cultura
Chitarra, canti e danze, nel nome del Flamenco puro
Da giovedì 7 a domenica 10 aprile Torino diventa la capitale italiana di una delle musiche più sensuali e coinvolgenti del mondo. La terza edizione del Festival Flamenco puro, organizzato dall’Academia y Compañia Arte y Flamenco, rende omaggio alle tre “anime” di questo genere che affonda le proprie radici in Andalusia: chitarra (toque), danza (baile) e canto (cante). Alle ore 9 del 7 aprile, all’Academia de baile arte y flamenco di corso Trapani 133, iniziano le selezioni del Concorso nazionale di baile che si protrarranno sino alle ore 17. Alle 21:30 al Folk Club il catalano Juan Ramon Caro delizia il pubblico con un concerto di chitarra flamenca. Il Concorso nazionale di baile prosegue nella stessa sede con le semifinali allievi (venerdì ore 9/17) e le semifinali solisti (sabato 9/17) per concludersi con le finali di domenica (ore 9/20) alla Lavanderia a vapore di Collegno.
Venerdì 8 aprile al Folk Club l’appuntamento è con Rafael de Utrera che si esibirà in uno spettacolo di cante. Doppio appuntamento con Rafael Campallo venerdì 9: fra le 18 e le 20 all’Academia de baile arte y flamenco per uno stage di baile e alle 21:30 alla Lavanderia a vapore per un tablao d’autore. Per chi balla ma non ama la competizione il posto giusto è Casa Guiri, presso il circolo 3 bicchieri di via Giulio 29 dove, nelle serate di venerdì 8 e sabato 9, alle ore 23:30, si aprirà il tablao, luogo che sta al flamenco come la milonga sta al tango. La chiusura avverrà nella serata di domenica 10 aprile con un doppio spettacolo a partire dalle ore 21: nella prima parte si esibiranno i vincitori del Concorso nazionale di baile, nel secondo tempo lo spettacolo Figuras vedrà convergere i migliori ballerini italiani di flamenco. Seguirà la premiazione.
Per informazioni e prevendita biglietti si può consultare il sito www.arteyflamenco.it. Si ricorda che oltre ai singoli ticket è possibile acquistare un abbonamento a tutti gli eventi al costo di 90 euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese