Seguici su

Ambiente

Premiati gli studenti astigiani vincitori del progetto a favore del consumo consapevole

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Oggi, nella sala consiliare della Provincia di Asti, si è svolta la prima giornata di deliberazione sul progetto “SoloUnMondo”, voluto da Provincia, Comune e cooperativa Orso a cui tutte le scuole di Asti hanno partecipato, impegnandosi nel medesimo progetto a favore del consumo consapevole. L’iniziativa, finanziata da Unione province d’Italia, ha previsto una prima fase di sensibilizzazione e progettazione con la gestione di laboratori didattico-progettuali all’interno degli istituti superiori locali, associati al progetto, con l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi sul tema di nuovi modelli di consumo per uno sviluppo sostenibile. Le nove classi coinvolte hanno affrontato questioni che costituiscono le attuali sfide della società contemporanea, risorse energetiche, acqua, sicurezza ambientale, successivamente hanno ideato ed elaborato un progetto realizzabile a fronte di un contributo economico da parte della Provincia di Asti. Durante l’incontro odierno, a cui hanno partecipato numerosi studenti e docenti, sono stati premiati i progetti “Ecoscenografie: idee ed esperienze di sostenibilità attraverso l’arte, lo styling e il design per progettare il nostro futuro”, ideato dalla classe 4^ del liceo artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, sezione disegno industriale e “Solo un Mondo, una sola Casa” della classe 4^ dell’istituto per geometri, sezione A, dell’istituto tecnico commerciale e per geometri “G.A. Giobert” di Asti. Le due classi riceveranno, in premio, 2.500 euro per realizzare il progetto.

Per il secondo anno consecutivo – spiega Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti – in qualità di soggetto capofila, la Provincia ha presentato un progetto, coinvolgendo il servizio politiche giovanili e il servizio ambiente, teso a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, cui partecipano i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di giovani. I destinatari sono astigiani di età compresa tra 16 e 20 anni.”.

Il progetto – afferma Giuseppe Cardona, vicepresidente e assessore provinciale alle politiche giovanili – è stato finanziato dall’Unione province d’Italia con 56.836,98 euro ed è stato varato nel quadro dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani. Per la prima volta in assoluto tutte le scuole superiori di Asti hanno fatto rete in un progetto che mira a promuovere e sostenere la possibilità delle nuove generazioni a impegnarsi in prima persona, favorendo l’acquisizione di strumenti per approfondire temi quali la valorizzazione delle risorse ambientali, il consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di operare in modo concreto sulla base di quanto appreso.”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese