Ambiente
Le Langhe si fanno belle. Nuovo programma per la valorizzazione del territorio
Le Langhe indosseranno presto ‘l’abito della festa’, come si diceva una volta. La Regione Piemonte e i comuni cuneesi dell’area del Barolo hanno siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione del paesaggio di Langa. Il programma si pone lo scopo di preservare e valorizzare il territorio langarolo, candidato al Patrimonio dell’Unesco (“Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: le Langhe-Roero e Monferrato”). Il tavolo tecnico, presieduto da Andreas Kipar, architetto tedesco paesaggista, intende proporre progetti di abbellimento, con interventi mirati ad armonizzare le strutture presenti con il paesaggio naturale della Langa. “Valorizzazione del paesaggio di Langa”, questa la denominazione ufficiale del progetto ed è un’operazione destinata, non soltanto a supporto della candidatura delle Langhe a patrimonio Unesco, ma a diventare un progetto “pilota” da estendere ad altri territori coinvolgendoli in interventi di salvaguardia e valorizzazione o, in ogni caso stimolandoli a monitorare il rispetto dell’integrità paesaggistica.
Il progetto si articolerà in una prima fase propedeutica per definire una sintesi delle precondizioni ambientali e paesaggistiche, interessando le istituzioni del territorio e le associazioni di categoria. La seconda fase si articolerà in alcune attività concrete di minimizzazione dell’impatto (il cosiddetto camuffamento o interramento) di strutture che presentino criticità, come capannoni industriali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese