Piemonte
L’Arcivescovo di Torino: solidarietà per le popolazioni del Nord Africa
L’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia a un convegno in occasione della XXII Giornata Caritas, ha lanciato un appello alla solidarietà per le popolazioni del Nord Africa. Le parole di Nosiglia: “È urgente che l’Italia tutta, da Sud a Nord, si attivi per accogliere queste persone e dare ciò di cui hanno immediatamente più bisogno, un’assistenza per le loro necessità primarie”. Nosiglia ha continuato: “Si impone in questo momento’emergenza dei rifugiati richiedenti asilo e immigrati provenienti dal Nord Africa. Giustamente si invoca l’intervento dell’Europa che non può lasciare solo il nostro Paese ad affrontare una tale realtà crescente di giorno in giorno, oggettivamente complessa e difficile.
L’Europa che ha trovato vie di unità sotto il profilo militare, deve trovare a maggiore ragione e con urgenza sanità e solidarietà in questo ambito dell’accoglienza degli immigrati che bussano alle sue porte. Cessino, dunque, le armi che non hanno mai risolto i problemi dei popoli e li hanno di fatto aggravati e si percorra la via diplomatica del dialogo e dell’intesa, possibile ed attenta alle esigenze soprattutto dei poveri e della libertà e giustizia”.
“Ciò che è più urgente, ora è l’accoglienza da tutta Italia, poi si vedrà quello che si potrà fare sia sul piano della legalità, come è necessario, che su quello dell’aiuto da dare ai Paesi coinvolti ed all’Africa in generale, un continente sfruttato da tempo e che vive una povertà atavica tra le più dure ed ingiuste.
Le nostre comunità cristiane debbono mostrare quanto sia grande la loro determinazione nell’assumersi concretamente il carico, o meglio, il debito di amore e solidarietà di cui sono sempre stati capaci”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese