Seguici su

Cultura

La passione per la musica trova casa alla Fabbrica dei suoni

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Un gruppo di appassionati musicisti piemontesi ha avuto un’idea: aprire una fabbrica. Non un luogo dove si costruiscono manufatti o oggetti, ma una fabbrica alternativa e post-industriale che si dedica esclusivamente alla più eterea, effimera e impalpabile delle arti: la musica. L’Associazione culturale La Fabbrica dei suoni, fondata da musicisti impegnati da anni in progetti di didattica ed animazione musicale, ha sede a Venasca (Cn), in via Marconi 15, e propone numerosi percorsi didattici che danno la possibilità ai partecipanti di avvicinarsi al mondo della musica e del suono in modo divertente e ludico. I laboratori prevedono diverse proposte calibrate in base all’età dei ragazzi.

Quello della Fabbrica dei suoni è il primo parco tematico interamente dedicato al suono e alla musica. I partecipanti si trovano immersi in un percorso accattivante e unico che permette di comprendere la genesi dei suoni e dei rumori, conoscere i parametri di velocità, altezza, intensità e timbro, sperimentare la vibrazione dei suoni e la propagazione dell’onda sonora nello spazio, conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.  Dopo un cartone animato propedeutico, il percorso si caratterizza per l’interattività e per l’aspetto estremamente ludico dell’apprendimento: si entra dentro enormi strumenti musicali, ci si dondola su altalene immerse in un bosco dove sono riprodotti i suoni della natura e si può vedere la visualizzazione dell’onda della propria voce.

Per quanto riguarda le proposte didattiche vi sono percorsi sulla musica occitana, sul doppiaggio cinematografico, altri in cui si costruisce addirittura uno strumento o in cui si mette in relazione la musica e il disegno. In un laboratorio ritmico pensato per la scuola secondaria si imitano gli Stomp “suonando” bidoni, coperchi e sacchetti di plastica, in un altro l’artigiano ligure Danilo Raimondo spiega quali sono stati i primi strumenti musicali creati dall’uomo.

Per ulteriori informazioni e per prenotare: www. lafabbricadeisuoni.it

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese