Asti
Nel Pianalto astigiano tutti a scuola in pedibus
Tutti insieme appassionatamente. Non il famoso musical, ma la realtà. Da pochi giorni, complice l’inizio della primavera, le scuole elementari e medie della comunità collinare Pianalto astigiano, hanno attivato l’iniziativa “Pedibus”, ovvero un modo alternativo per passeggiare in compagnia partendo da casa e dirigendosi a scuola. A gestire la lunga carovana di studenti ci sono genitori disponibili a fare da apri e chiudi pista. Fila e fila di bambini, di diverse età che, in maniera sana ed ecologica si dirigono a scuola utilizzando ognuno la propria “linea” di pedibus, ovvero l’autobus che va a piedi. Il progetto si inserisce nel piano d’azione provinciale per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria. Si viaggia con il sole e con la pioggia indossando un gilet catarifrangente, rispettando la segnaletica stradale, imparando ad essere più autonomi, a beneficiare della camminata con tutti gli amici e i compagni di scuola, a sensibilizzarsi verso la mobilità sostenibile ed altro ancora.
Il pedibus del comune di Villanova d’Asti parte alle 7.40 per la scuola media, e alle 8 per gli studenti più piccoli delle elementari. Tre i punti di partenza ed i percorsi, uguali per entrambe le scuole, già comunicati a tutte le famiglie mediante una distribuzione capillare di volantini realizzati dai ragazzi stessi durante i mesi scorsi. I pedibus di Cellarengo, di San Paolo Solbrito e di Valfenera sono invece stati attivati nei giorni scorsi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese