Asti
Esordienti scrittori nel rifugio antiaereo astigiano
C’è tempo fino a mercoledì 30 marzo per iscriversi al concorso che sposa creatività e il rifugio antiaereo astigiano. Un binomio perfetto secondo Comunica, associazione culturale astigiana e il Comune di Asti. Un binomio che si identifica nel concorso letterario dal titolo “Una storia nel rifugio antiaereo” per racconti brevi ambientati nello spazio sotterraneo, costruito nel 1943 per proteggere il personale della Prefettura dai bombardamenti.Il rifugio, all’interno di Palazzo Ottolenghi ad Asti, diventerà, quindi, la cornice in cui verranno raccontate le storie dei vari scrittori-concorrenti. L’evento fa parte della rassegna “I mesi del giallo”, voluta dalla biblioteca astense, dall’istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea. Scopo del concorso è l’ideazione di racconti, storie, che si svolgono nel rifugio antiaereo, sebbene non necessariamente al tempo della seconda guerra mondiale e non limitati al genere giallo-poliziesco, ma allargato ad altri tipi narrativi: storico, fiabesco, fantasy, comico, etc.
Le storie dovranno essere inedite e in lingua italiana. La lunghezza massima prevista è di cinque pagine A4, il carattere scelto è il Times New Roman e la dimensione è pari 12, lo spazio interlinea è 1. Il concorso è aperto ad autori di qualsiasi nazionalità, minorenni o maggiorenni, residenti in Piemonte, che intendono concorrere singolarmente o in gruppo (anche classi scolastiche). La partecipazione è gratuita. Nel mese di aprile, in data da stabilire, il Comune aprirà ai partecipanti il rifugio per una visita guidata, in modo da conoscere l’ambiente. Tempo massimo per la consegna dei lavori è il 29 aprile presso l’istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in corso Alfieri ad Asti.
Una giuria, composta dai rappresentanti dei soggetti promotori, esaminerà i lavori e individuerà, sulla base di un punteggio qualitativo, il racconto vincitore, premiato con un diploma e un buono libri del valore di 300 euro. Le storie classificate dal secondo al quinto posto saranno premiate con un diploma e una dotazione di libri. Info: comunicaposta@libero.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese