Seguici su

Tempo Libero

Una Torino inedita vista dal bus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una città può avere molte facce. Accanto alla Torino più conosciuta, quella della Mole, di Piazza Castello o del Valentino (mille volte fotografata e spedita chissà dove in formato cartolina) ne esiste un’altra, inedita, che va dalle opere olimpiche alle Officine Grandi Riparazioni, rimesse a nuovo per il centocinquantenario dell’unità nazionale. Ecco perché Gtt (Gruppo Trasporti Torino) e CitySightseeing, in collaborazione con gli enti locali, hanno recentemente inaugurato un secondo percorso per i bus panoramici, che si aggiunge al già esistente Torino Centro tour.

La nuova linea, chiamata appunto Torino Inedita, si presenta come un’opportunità per i turisti di Italia 150, ma volendo anche per i cittadini. Partendo da piazza Castello, il bus conduce i passeggeri in un tour di un’ora e un quarto che tocca nove punti della città: il Museo Regionale di Scienze Naturali, poi il parco del Valentino e i musei scientifici (da quello di antropologia criminale Cesare Lombroso, a quello della frutta). Il viaggio prosegue con uno sguardo al Museo dell’Automobile, completamente rimesso a nuovo dopo quattro anni di lavoro; poi il Lingotto, luogo simbolo per la città, e Eataly. Come dimenticare la storia più recente? Il pullman fa un giro tra le opere di Torino 2006, dallo stadio olimpico all’arco rosso stagliato contro il fondale delle colline. Poi tocca le officine Grandi Riparazioni, la Gam (Galleria d’Arte Moderna) e infine si rituffa nel passato con il museo Pietro Micca. Il biglietto dura 24 ore e permette ai turisti di scendere e salire dai bus quante volte vogliono: così ognuno può calibrare le visite in base ai suoi interessi. Forse i più avventurosi e gli appassionati della camminata storceranno il naso, ma tant’è: quando il tempo è poco (o la pigrizia molta), un giro comodo, operatori a disposizione e spiegazioni multilingue, può essere gratificante. Del resto i bus CitySightseeing, con tanto di zone scoperte per godersi l’aria fresca quando il tempo lo permette, sono realtà comuni a quasi tutte le città turistiche europee. Gli organizzatori sperano che la linea Torino inedita replichi il successo dell’itinerario classico, già disponibile dal 2007. L’anno scorso i passeggeri del bus Torino Centro sono stati quasi 29.000, circa il 24% in più rispetto al 2009. E la tendenza positiva sembra destinata a crescere ancora.

Orari Torino Inedita. Tutti i giorni fino al 30 settembre, poi solo nei week-end fino al 31 dicembre: h. 10.15; 12.15; 14.15; 16.15

Biglietti: una sola linea 15 €; due linee 20 €. Riduzioni per bambini da 5 a 15 anni. Per i possessori Torino + Piemonte Card sconti e durata doppia del biglietto.

Info www.gtt.to.itwww.torino.city-sightseeing.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese