Cuneo
Volley, per Cuneo 3-0 a Macerata e secondo posto matematico
L’inconsueto giovedì di campionato si è rivelato vincente per la Bre Banca Lannutti Cuneo, che nel posticipo della decima giornata di ritorno in A1 ha espugnato 3-0 il PalaFonteScodella di Macerata conquistando il secondo posto matematico in regular season. La formazione di Giuliani, seconda alle spalle di Trento, ha infatti accumulato dieci punti di vantaggio sulla stessa Lube ed è ormai irraggiungibile nelle tre giornate di campionato che restano. Primo set equilibrato, con le due formazioni che si equivalgono nell’efficacia in attacco, ma Cuneo sa fare la differenza a muro (8 contro 2) e mette in difficoltà l’attacco della formazione biancorossa. Gli uomini di Giuliani trovano il cambio di ritmo giusto sul finale del set con il turno in battuta di Mastrangelo e vanno a chiudere la frazione ai vantaggi. E di lì in poi va via sul velluto. Secondo set con i cuneesi che cambiano marcia, trascinati da Wijsmans (9 punti e 67% in attacco per lui nel 2° set) e Nikolov, mentre Macerata è in grossa difficoltà nell’organizzazione del gioco in ricezione-attacco. Le statistiche danno decisamente ragione agli uomini di Giuliani nel 2° set: 47% di ricezione positiva dei cuneesi contro il 20% di Macerata e 48% in attacco contro un povero 20%. Cuneo sfrutta la pressione al servizio al meglio e sul finale si concede anche qualche errore di troppo dalla linea di fondo campo, ma chiude con largo vantaggio sul 25-19. Berruto, che aveva già cambiato gioco nella seconda frazione, giocando la carta Martino come opposto, continua a cambiare l’assetto spostando Martino al posto di Conte e reinserendo Van Walle, ma il giovane opposto belga patisce il muro cuneese e anche Savani non riesce più a passare con continuità. Berruto richiama in campo Conte, ma i cuneesi fanno benissimo in tutti i reparti e accumulano un vantaggio che ipoteca il set: 9-3, 16-7, 22-12 i vantaggi della Bre Lannutti, che chiude 25-15.
“Siamo partiti un po’ contratti – ha spiegato alla fine il tecnico cuneese Alberto Giuliani – credo anche per colpa dell’eliminazione in Champions League, che ha pesato nelle nostre teste. Dal secondo set in poi siamo invece stati in campo più sciolti, ed abbiamo portato a casa una vittoria importante, che ci consentirà di preparare i Play Off con la massima concentrazione e tranquillità”. Domenica la Bre Banca Lannutti tornerà a giocare al PalaBreBanca, con la sfida alla Marmi Lanza Verona in programma alle ore 18.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3 (25-27, 19-25, 15-25)
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Savani 5, Paparoni (L), Vermiglio, Conte 8, Stankovic 7, Martino 1, Van Walle 7, Cacchiarelli, Podrascanin 6. Non entrati Diamantini, Lampariello, Marchiani. All. Berruto.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 9, Henno (L), Parodi 13, Wijsmans 12, Carletti, Grbic 2, Nikolov 7, Patriarca 1, Volkov 9. Non entrati Galic, Montagna, Peda, Mulatero. All. Giuliani.
ARBITRI: Satanassi, Cesare. NOTE – Spettatori 2100, incasso 9400, durata set: 28′, 25′, 20′; tot: 73′. MVP Parodi
CLASSIFICA: Itas Diatec Trentino 64, Bre Banca Lannutti Cuneo 56, Lube Banca Marche Macerata 46, Casa Modena 40, Sisley Treviso 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 38, Marmi Lanza Verona 34, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, M. Roma Volley 27, Copra Morpho Piacenza 26, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 21, Yoga Forlì 10.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese