Cronaca
Allerta valanghe e frane. Viabilità: ancora strade chiuse nel cuneese, torinese e astigiano
Resta alto anche per domani il pericolo di valanghe su tutto l’arco alpino piemontese, con possibili effetti anche sulle strade di fondovalle. Le ultime nevicate, abbondanti soprattutto sulle Alpi Marittime e Liguri, hanno incrementato il consistente manto nevoso, debolmente consolidato negli strati superficiali, accumulatosi a seguito delle precipitazioni nevose che si sono succedute nelle ultime settimane. Il link al bollettino valanghe dell’Arpa Piemonte: http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/Bollettini/bollettino_valanghe.pdfTORINESE. Prosegue il ritorno alla normalità della viabilità provinciale dopo le piogge dei giorni scorsi. È stata riaperta la SP 106 di Cavagnolo al km 1,7 (era stata chiusa per frana), anche se i tecnici segnalano la condizione di strada sdrucciolevole. Ancora chiusa la Sp 170 di Massello, ma la riapertura della Strada del Colletto delle Fontane ha consentito di ripristinare il collegamento con i Comuni di Salza e Massello.
Resta chiusa anche la SP 169 della Val Germanasca nel Comune di Perrero, ma è stato allestito un percorso alternativo per i mezzi dei residenti e di soccorso. Anche Prali è raggiungibile solo per i residenti e i mezzi di soccorso.
Percorso alternativo anche per aggirare la chiusura della SP 119 di Moriondo, nel comune di Lovencito, al km 10.
Resta parzialmente chiusa la SP 105 di Monteu al km 1,7 e sono segnalati un restringimento al km 7,6 della SP 103 di Castagneto e un senso unico alternato al km 2 della SP 224 di Pavarolo. In generale, sono ancora presenti strettoie su tutte le strade chiuse per frane nelle scorse ore.
CUNEESE. La Protezione civile ha segnalato, in base all’analisi dei dati di precipitazione degli ultimi mesi, il possibile sviluppo di fenomeni franosi, in particolare nel settore delle Langhe e per questo motivo sono state chiuse o limitate al traffico alcune strade su tutto il territorio provinciale.
Resta chiusa per pericolo valanghe la statale 21 “del Colle della Maddalena”, ma anche la SP 278 (tratto Mulino Renetta – Palanfrè) e la SP 283 (tronco Canosio – Preit) e – nel saluzzese – la SP 332 (tronco Montoso – Rucas). Per frane e cedimenti sono chiuse, nel monregalese, la SP 60 (tronco S. Michele Mondovì – Niella Tanaro), la SP 164 (tronco Tetti Casotto – Pamparato), la SP 209 (tronco Montezemolo – Castelnuovo) e la SP 282 (tronco Malone – Rifreddo in Comune di Mondovì), mentre nell’albese sono chiuse la SP 51 (tronco diramazione di Neviglie), la SP 134 (tronco Bra – Pocapaglia), la SP 235 (loc. San Pietro di Govone), la SP 348 ”delle Borine e la SP 350 (tronco unico “Santa Vittoria Valentino”).
ASTIGIANO. Continua a essere critica la situazione della viabilità astigiana. Il bollettino del servizio viabilità della Provincia di Asti segnala che permane la chiusura per frane di numerose strade di competenza provinciale: in località Bardella e in località Ranello nel comune di Castelnuovo Don Bosco, in località Gesso nel comune di Cocconato, nei comuni di Albugnano e Berzano San Pietro (Strada Provinciale 33), in località Campolungo nel comune di Albugnano, in frazione Schierano nel comune di Passerano Marmorito, nel comune di Robella (Strada Provinciale 89), nel comune di Montaldo Scarampi (Strada Provinciale 3/B), nel comune di Agliano (Strada Provinciale 6/B), in frazione Gioia nel comune di Castagnole Monferrato, nel comune di Moncalvo (Strada Provinciale 57/D), nel comune di Vinchio e nel comune di Vaglio Serra (Strada Provinciale 40), nel comune di Mombaruzzo (Strada Provinciale 44), nel comune di Castelnuovo Belbo (Strada Provinciale 46), nel comune di Castel Boglione (Stra Provinciale 118), nel comune di Calosso (Strada Provinciale 41/B)per frana), in in località Sabbionassi nel comune di Costigliole d’Asti.
Inoltre è stata disposta ieri la chiusura per frana di altre quattro strade provinciali: in località Rinco (Scandeluzza di Montiglio Monferrato), tra Cassinasco e Bubbio (Strada Provinciale 6), nel comune di Costigliole (Strada Provinciale 39/A) e in regione Sant’Antonio nel comune di Canelli; inoltre è stata disposta la modifica della viabilità sulla Strada Regionale 456 in direzione Nizza Monferrato–Acqui Terme, dal km 31+500 per pavimentazione dissestata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese