Seguici su

Ambiente

Villanova Mondovì: un deposito di auto abbandonate sotto l’ipermercato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, con centinaia di autoveicoli radiati per demolizione, litri di olio esausto e pneumatici usurati, decine di batterie al piombo esauste e serbatoi gpl, il tutto nel totale mancato rispetto delle normative ambientali, antincendio, urbanistiche ed edilizie. E’ quanto ha scoperto a Villanova Mondovì la Polizia Stradale di Cuneo, nel piano interrato di uno stabile dove si trova un noto ipermercato.Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Mondovì hanno permesso di accertare numerosi falsi nella documentazione utilizzata per la radiazione dei veicoli presso il Pubblico Registro Automobilistico di Cuneo, nonché abusi edilizi e varie violazioni amministrative. Così facendo, i titolari dell’autosalone riuscivano a garantirsi  una serie di veicoli dai quali attingere per il recupero di parti da utilizzare quali ricambi “a costo zero”, nell’ambito della loro attività di officina meccanica o per la rivendita diretta.

L’attività investigativa ha consentito inoltre di accertare anche il coinvolgimento dei titolari di un centro autorizzato alla raccolta di  rifiuti di Borgo San Dalmazzo, che dichiaravano falsamente di aver ritirato e gestito correttamente le auto avviate alla demolizione dai proprietari. Sono attualmente in corso le operazioni  di ripristino dei luoghi e messa in sicurezza del sito, finalizzate a scongiurare ulteriori potenziali pericoli per i residenti di zona e per agli avventori dell’ipermercato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese